Tesla pensa alla Russia. Musk ha detto che la Casa di Palo Alto potrebbe essere vicina a costruire una fabbrica nel Paese di Vladimir Putin. E lo ha detto durante un intervento in videoconferenza a un evento che proprio in Russia si teneva, allo scopo di riportare in vita la Knowledge Society, un’organizzazione con finalità educative in auge durante l’era sovietica.

Tutti lo vogliono: lo chiama a gran voce l’Italia, vuole sedurlo a tutti i costi l’India, e lui, Elon Musk, ha invece gli occhi che puntano in direzione del Cremlino. 

Musk il diplomatico

“Mi pare che si sia vicini a definire i dettagli per stabilire una presenza di Tesla in Russia e credo che questo sia grandioso – ha detto Musk ripreso da Bloomberg – Con il tempo, è chiaro che costruiremo fabbriche in altre parti del mondo e potenzialmente la Russia potrebbe essere uno dei posti prescelti”.

Musk, che è anche a capo di SpaceX e che in questa sua veste ha un contratto con il governo degli Stati Uniti d’America, ha anche spiegato in modo esplicito che Washington e Mosca dovrebbero parlare di più. Ora, chissà cosa potrebbe accadere se davvero diventasse lui il mediatore tra le due superpotenze. Uno scenario a dir poco curioso, ma che appare tutt'altro che campato in aria a questo punto.

Elon Musk

Manca l’incontro ufficiale

Restando al presente, Musk ha aggiunto: “Ci sono una sacco di talenti in Russia. È un Paese con tanta energia e spero che questo capitale umano possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore e a generare entusiasmo e ottimismo verso gli anni a venire”.

Per ora, almeno ufficialmente, non c’è stato alcun incontro con le autorità russe per discutere la questione e, anzi, Musk e Putin non si sarebbero mai parlati. A dire il vero, come qualcuno ricorderà, Musk aveva invitato il presidente russo su Clubhouse tre mesi fa per una chiacchierata, ma non aveva ricevuto risposta.

Ora però il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov si dice fiducioso che Musk e Putin possano discutere prima o poi. Nulla di concreto è stato ancora stabilito ma un conto sono le serate sui social, un altro i discorsi d'affari vecchio stile. Chissà se anche lì sono pronti a corteggiare Mr. Tesla come in molti stanno facendo in Italia.