Energica, costruttore italiano simbolo delle moto elettriche ad alte prestazioni, si prepara ad accogliere un nuovo vicino di casa. Sarà Reinova, nome scelto per il polo che sorgerà nella Motor Valley, dove verranno sviluppate e validate le componenti di powertrain a batteria.

“Un nuovo centro 100% elettrico sta nascendo a Modena, il cuore italiano dei motori, e segna l'alba di una nuova era sostenibile totalmente Made in Italy”, scrivono le due società dopo aver siglato la partnership.

Dove si testano le componenti

L’accordo legherà Energica a Reinova per tre anni e mette al centro lo sviluppo di test per realizzare e validare componenti per la eMobility, come moduli e batterie. Sistemi, algoritmi, hardware e software saranno creati appositamente per mettersi al servizio della mobilità sostenibile.

Energica

“Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità che possano garantire crescita e sviluppo al nostro prodotto”, ha dichiarato Giampiero Testoni, CTO di Energica Motor. “Per noi è molto importante avere un vicino di casa come Reinova, in grado di darci la possibilità di effettuare test importanti. Crediamo da sempre nella forza dell’innovazione, ed è per questo che da 10 anni studiamo soluzioni innovative per i nostri prodotti”. Anche per questo che la Casa ha recentemente ricevuto un ordine monstre da Taiwan e ha raggiunto un accordo con Total per l’installazione di colonnine.

Passione elettrificazione

Lo stesso entusiasmo arriva da Giuseppe Corcione, ad di Reinova “Sono orgoglioso di poter annunciare la partnership fra Reinova ed Energica. Questa collaborazione nasce da presupposti comuni, dove la passione per l’accelerazione verso un processo di conversione legato all’elettrificazione porterà benefici all’intero settore”

“Diamo un segnale forte sul territorio – continua Corcione –, per cui aziende che condividono gli stessi valori e la visione di evoluzione della mobilità si possono aggregare per creare valore aggiunto, supportandosi a vicenda anche dal punto di vista tecnologico. Noi siamo un centro di ricerca, sviluppo e validazione, mentre Energica è un’azienda end-user molto specifica e high-performance, coerente con la nostra mission che si focalizza sul segmento alte prestazioni”.