Home

BMW

News

Non solo auto: le batterie BMW arrivano anche a casa

Dalla collaborazione con Solarwatt, nasce "Battery flex", un sistema domestico di stoccaggio per sfruttare al massimo il fotovoltaico

Il Battery flex

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

10 giu 2021 alle 09:55

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Le auto elettriche corrono sempre di più in compagnia delle energie rinnovabili. L’ultimo matrimonio in questo senso nasce dalla collaborazione tra le tedesche BMW e Solarwatt, azienda che costruisce impianti fotovoltaici. Il frutto della partnership si chiama “Battery flex” ed è un sistema di accumulo domestico che usa le componenti per batterie fornite dalla Casa.

Una volta raccolta dai pannelli solari e stoccata, l’energia potrà essere utilizzata per alimentare le abitazioni e, naturalmente, le vetture alla spina. Battery flex sarà disponibile sul mercato alla fine dell’anno.

Per tutte le case

Il sistema di storage è modulare e ha una capacità complessiva compresa tra i 4,8 kWh e un massimo di 240 kWh. Le due società fanno sapere che il sistema si integrerà perfettamente agli impianti fotovoltaici già esistenti, sia in corrente continua (DC) che in quella alternata (AC). Il peso delle singole componenti, che arriva a un massimo di 25 chilogrammi, consente un'installazione piuttosto agevole dell'accumulatore.

Pannello solare

Gli aggiornamenti si scaricheranno in automatico: basterà collegarsi alla connessione internet della casa. Ma, soprattutto, BMW e Solarwatt puntano a ridurre i consumi sia di elettricità, con benefici per la bolletta, che di CO2, per fare un favore all’ambiente.

Alleanza auto e ambiente

L’ha detto, senza troppi giri di parole, anche Eric Hamm, responsabile dei sistemi di azionamento per i clienti industriali e la rigenerazione di BMW: “Attribuiamo grande importanza alla garanzia che tutti gli aspetti ambientali e sociali siano rispettati nelle nostre catene di fornitura. Siamo lieti che attraverso la partnership con Solarwatt possiamo dare un altro contributo positivo e un’ulteriore unione tra fotovoltaico e mobilità elettrica”. Due tecnologie che andranno sempre più d’accordo, come dimostra in modo plastico l’auto a pannelli solari.

Conferma anche Stefan Quandt, numero uno di Solarwatt: “Produciamo in modo sostenibile e possiamo garantire che la nostra catena di forniture è gestita in modo da tenere conto degli aspetti sociali ed ecologici”. Anche se con un coinvolgimento diverso da Tesla, col suo Solar Roof, ora anche BMW punta a suo modo sul fotovoltaico.

Fotogallery: Solarwatt Battery flex

Batteria flex installata (1)

4

Batteria flex installata Batteria-flex_multicluster_RGB-DE.20210607135114234 SOLARWATT Batteria flex base Prospettiva in alto a destra

Le ultime su BMW

BMW i4: l'abbiamo guidata in anteprima, anche in versione M50

Le batterie allo stato solido Ford e BMW avranno una base speciale

Ecco il suono che faranno le BMW M elettriche (firmato Zimmer)

La BMW M2 diventa elettrica? Avvistato prototipo per i test invernali

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Dentro la nuova fabbrica BMW in Cina dove nascono le batterie Gen6



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



BMW iX4: 800 volt, batteria da 108,7 kWh e ricarica a 400 kW



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



La nuova BMW i3 ha una fabbrica di batterie tutta sua