Nio ha annunciato di aver ricevuto la European Whole Veichle Type Approval, il via libera alla vendita della propria NIO ES8 nel territorio del Vecchio Continente. Si partirà dalla registrazione delle prime targhe nel mercato norvegese ma si può dire che ormai tutto sia pronto anche per passare a tutto il territorio continentale.

Un passaggio chiave nella strategia del gruppo cinese, che insieme a marchi come BYD, XPeng e Aiways è sempre più pronto a "invadere" l'Europa.

C'è anche lo swap

Si comincia dunque con la Nio ES8, SUV di 5 metri con il taglio di batteria più grande da 100 kWh, che ha dalla sua anche l'asso nella manica del battery swap. 

Stazione di sostituzione batteria NIO - Power Swap Station 2.0

Contestualmente al lancio e alla commercializzazione in Norvegia, al via da settembre, la Casa avvierà anche una progressiva diffusione della rete di vendita e assistenza. Ma non solo. Con la ES8 arriveranno nel Paese scandinavo anche le Nio House, la Nio App declinata per i clienti europei, i servizi Nio Life (un corollario di prodotti lifestyle, dall'abbigliamento al cibo) e le Power swap station di seconda generazione, che consentono il cambio della batteria in 277 secondi

La prima stazione sorgerà ad Oslo verso la fine del 2021, ma già il prossimo anno dovrebbero arrivare ulteriori 12 swap station. Le location sarebbero state già individuate. 

La comunicazione EWVTA

"Ai sensi del regolamento (UE) 2018/858, la certificazione di omologazione è stata rilasciata al veicolo NIO ES8 e ai suoi sistemi, componenti ed entità tecniche separate dopo corrispondenti audit di ingegneria e approvazioni.

L'EWVTA si riferisce alla certificazione rilasciata a un produttore per un tipo di veicolo nell'ambito del quadro di omologazione dei veicoli dell'UE. Il regolamento (UE) 2018/858, in vigore dal 1° settembre 2020, è diventato il nuovo regolamento di legge per l'omologazione dei veicoli nell'UE. Il regolamento migliora l'indipendenza della qualità e del veicolo test e sorveglianza delle auto già presenti sul mercato dell'UE"

Fotogallery: NIO ES8