Nuova iniezione di liquidità per Redwood Materials, la startup per il riciclo di batterie creata e guidata da Jeffrey Brian Straubel, il cofondatore di Tesla. La società ha annunciato un aumento di capitale per 700 milioni di dollari.
Il finanziamento arriva da un gruppo di investitori “accuratamente selezionati e che comprendono la missione e il valore su cui Redwood sta lavorando”, ha specificato l’azienda. All’operazione hanno partecipato, con ruoli diversi, anche T. Rowe Price, Goldman Sachs e Amazon, che era già scesa in campo nei mesi scorsi per supportare JB Straubel.
Nuove batterie
I nuovi fondi verranno usati per aiutare la startup a realizzare i piani che prevedono di triplicare le dimensioni delle strutture a Carson City, costruire un altro sito su un terreno di 100 acri nel centro industriale di Tahoe-Reno e creare più di 500 posti di lavoro in due anni.
Ma, soprattutto, gli ultimi capitali daranno una mano a “creare nuovi materiali per batterie negli Stati Uniti”, e realizzare una “catena di approvvigionamento a ciclo chiuso per veicoli elettrici e prodotti energetici, rendendoli veramente sostenibili e continuando a ridurre i costi degli accumulatori”, ha scritto la società.
Economia circolare
“Con questo capitale – ha dichiarato JB Straubel –, Redwood sarà in grado di accelerare la sua missione di rendere sostenibili e convenienti i materiali delle batterie, realizzando il cambiamento di cui abbiamo bisogno nel mondo con un’economia circolare”.
Anche Joe Fath, portfolio manager di T. Rowe Price, ha commentato l’operazione: “Siamo entusiasti di partecipare a quest’investimento nel talentuoso team di Redwood che sta ampliando la ricerca per costruire una catena di fornitura delle batterie a circuito chiuso e sostenibile in tutto il mondo”.