CATL presenta la batteria agli ioni di sodio, ed è la prima azienda, tra i giganti del settore, a svelare un prodotto dotato di questa tecnologia. Si tratta di una batteria con una nuova composizione chimica che non ha ancora la densità energetica delle batterie LFP (litio ferro fosfato) ma offre vantaggi di altro tipo.
La nuova batteria, che è stata messa a punto per trovare un’alternativa agli accumulatori con celle tradizionali agli ioni di litio, è realizzata con materiali diversi e potrà trarre beneficio proprio dalla sua indipendenza da metalli preziosi e terre rare che stanno diventando sempre più scarsi e costosi.
Alta standardizzazione
Le nuove batterie CATL agli ioni di sodio sono state realizzate in moduli identici a quelli utilizzati per le batterie agli ioni di litio. In questo modo si possono sfruttare componenti comuni per chassis e componenti ausiliari.
Zeng Yuqun, fondatore e presidente di CATL, ha detto durante la conferenza organizzata proprio oggi per lanciare il nuovo prodotto, che l’azienda che dirige sarà in grado di creare un sistema produttivo adeguato alla commercializzazione di queste nuove batterie entro il 2023.
Si pensa già alla seconda generazione
Huang Qisen, a capo del Centro di Ricerca e Sviluppo di CATL ha aggiunto che l’azienda sta già lavorando a una nuova batterie agli ioni di sodio dalle prestazioni migliorate. A livello di densità energetica, raggiungerà i 200 Wh/kg mentre la batteria attuale si ferma a 160 Wh/kg, che è comunque un valore record rispetto ad altri prodotti analoghi presentati da altre aziende.
Tornando alle prestazioni, questa nuova batteria, se fatta operare a -20 gradi, va incontro a una capacità di rilasciare energia soltanto del 10% inferiore rispetto a quanto può fare a condizioni di esercizio ottimali. Rispetto alle batterie LFP, quelle agli ioni di sodio hanno durata e affidabilità simile, ma sono meno costose da produrre e possono essere anche ricaricate più velocemente.
- Maggiore velocità di ricarica
- Buone prestazioni anche a climi freddi
- Minori costi di produzione
CATL, che è il principale produttore di batterie al mondo, sta costruendo la sua fortuna oltre che sull'enorme capacità produttiva, anche sulla possibilità di offrire al mercato una gamma articolata di prodotti, da quelli più tecnologicamente avanzati a quelli dal miglior rapporto qualità-prezzo, come le batterie LFP che sono state acquistate, tra gli altri, anche da Tesla.