Va avanti la poderosa strategia di Renault per l'elettrificazione. L’ultimo tassello del mosaico verde è la partnership con Vulcan Energy, una startup tedesca e australiana impegnata nella produzione di litio sostenibile con il Progetto Zero Carbon Lithium.
L’accordo verrà firmato ufficialmente entro il 20 novembre di quest’anno e prevede che la società mineraria fornirà alla Losanga dalle 6.000 alle 17.000 tonnellate di metallo ogni anno per cinque anni a partire dal 2026: due anni dopo l’inizio delle attività di Vulcan Energy. Alla fine del periodo previsto, il contratto potrà essere rinnovato.
Meno CO2, più elettriche
Il litio al centro dell’unione tra le due società sarà prodotto con energia rinnovabile e salamoia geotermica, consentendo a Renault di risparmiare all’ambiente dai 300 a 700 chilogrammi di CO2 per ogni batteria da 50 kWh.
Ma, soprattutto, questa nuova alleanza aiuterà la Casa francese a realizzare i propri piani green, che vedono le auto elettrificate conquistare il 65% delle vendite nel 2025 e il 90% nel 2030, per raggiungere le zero emissioni nel 2050, come vuole il Green Deal dell’Unione europea.
In tutto questo, un ruolo fondamentale avrà ElectriCity, il grande sito che nascerà dalla fusione dei tre impianti francesi della Losanga e che costruirà fino a 400.000 vetture a batteria a partire dalla metà di questo decennio.
Neutralità carbonica al centro
Gianluca De Ficchy, Direttore Acquisti dell’Alleanza e Direttore Generale dell’Alliance Purchasing Organization (APO), ha commentato la partnership: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con un produttore europeo di litio decarbonizzato come Vulcan Energy. La responsabilità ambientale e sociale sono al centro del piano Renaulution e questa politica deve coinvolgere anche i nostri fornitori, se vogliamo creare un vero valore e proporre i veicoli più sostenibili del mercato”.
A lui si è unito Francis Wedin, Direttore Generale di Vulcan Energy: “Ci teniamo a lavorare con aziende che condividono la nostra filosofia a livello di sostenibilità. Il Gruppo Renault è un pioniere nel settore dei veicoli elettrici, con il lancio di successo di modelli popolari ed accessibili. La neutralità carbonica è al centro della strategia del nostro partner che si è assunto l’impegno di decarbonizzare le batterie per l’intero ciclo di vita. Ci rallegra la prospettiva di stabilire un rapporto duraturo e produttivo con il Gruppo Renault”.