Renault ha piani molto ambiziosi per l'auto elettrica e ha già iniziato a guardarsi intorno per soddisfare l'enorme fame di batterie che avrà una volta entrato in funzione il suo mega-hub dedicato alle EV in Francia ElectriCity. 

Lo rivelano Bloomberg e Reuters citando persone vicine alla questione e riportando anche i nomi di alcune società con cui si sarebbero creati i primi contatti. Ci sono il gruppo cinese Envision, che si sarebbe già assicurata una quota delle commesse, ma anche ACC (Automotive Cells Company), che è la joint-venture tra Stellantis e Total, e la startup francese Verkor, di cui la Losanga potrebbe anche acquisire delle partecipazioni.

Douai al centro dei piani

La partnership con Envision farebbe parte di un piano più ampio, che secondo indiscrezioni potrebbe finire addirittura in un discorso del presidente francese, Emmanuel Macron. Intanto si sa che Envision intende costruire nel Paese una grossa Gigafactory per la produzione di batterie, con un investimento che potrebbe raggiungere complessivamente la cifra monstre di oltre 2,5 miliardi di euro.  

Renault, la fabbrica Maubeuge

Il nuovo impianto del Gruppo cinese sorgerà a Douai, proprio dove la Casa ha intenzione di realizzare la “culla” della Megane elettrica e delle nuove Renault 4 Renault 5. Lì sorgerà il maxi-polo dalla fusione con gli altri due siti di Renault a Maubeuge e a Ruitz. L’obiettivo è costruire 400.000 auto elettriche ogni anno.

Sempre più Renaulution

Il piano si inserirebbe così nella strategia di elettrificazione Renaulution, su cui la Casa sta puntando fortissimo per acquisire un ruolo centrale nella decarbonizzazione dell'auto europea.

Per il momento né Renault né i tre potenziali partner hanno rilasciato dichiarazioni su possibili cooperazioni. Se però almeno uno degli accordi arriverà in porto, un nuovo fornitore di batterie della Losanga si aggiungerà a LG Energy Solution, che attualmente alimenta le Zoe.