Il colosso cinese GAC ha annunciato di essere in procinto di lanciare il nuovo SUV elettrico Aion V. L’auto, che arriverà sul mercato orientale a settembre, monterà una batteria al grafene e, proprio per questo motivo, sarà in grado di ricaricarsi dallo 0% all’80% in soli 8 minuti.

A quanto pare, oltre alle dichiarazioni basate sulla teoria, la Aion V avrebbe già svolto una serie di test dimostrativi con cui ha effettivamente rispettato quanto promesso toccano un picco di potenza di ricarica di 481 kW.

Una ricarica lampo

Il nuovo SUV cinese sarà disponibile in due versioni, 3C e 6C e proprio la 6C sarebbe in grado di sostenere questa ricarica ultra-fast (si pensi che in Europa, Ionity, Enel X e altri gestori di colonnine rapide non superano al momento i 350 kW).

Interessante poi che, stando sempre a quanto divulgato da GAC, la versione 6C della Aion V prometta ben 1.000 km di autonomia (anche se secondo lo standard NEDC). Stando a quanto riportato da CN EV Post, sito specializzato in vetture cinesi a zero emissioni, sempre durante i test, l’auto avrebbe ricevuto 35,1 kWh in soli 4 minuti.

A fianco della versione di punta 6C, la Aion V sarà offerta sul mercato anche nella variante 3C, con autonomia di 500 km (sempre secondo il ciclo NEDC) e con ricarica 0-80% in 18 minuti. Non è stato ancora specificato se questo modello avrà anch’esso una batteria al grafene o se opterà per celle con chimica tradizionale. I valori dichiarati dalla Aion V 3C (ottimi anch’essi) sono infatti in linea con quelli di alcune altre vetture elettriche di altre Case come la Ioniq 5 o la Kia EV6.

GAC Aion V

La forza del Grafene

GAC, che sul grafene lavora dal 2014, ha detto che grazie alle competenze maturate sarà in grado di utilizzare questa tecnologia sia sulle batterie agli ioni di litio, sia su quelle al litio zolfo e anche sui supercapacitori. Per vedere questa applicazione sulle ultime due, però, si dovrà aspettare ancora. Invece, per le batterie gli ioni di litio, i tempi sono maturi.

Annunciata già a inizio anno, GAC si diceva pronta ad introdurre sul mercato questa rivoluzionaria batteria al grafene in tempi brevi. E ha rispettato le promesse, accingendosi ad avviare la produzione di massa e la messa in commercio. Peccato che la Casa non rilasci altri dati su questi particolari accumulatori, di cui restano sconosciute ancora la capacità e la velocità massima di ricarica, visto che il grafene da questo punto di vista raggiunge valori davvero incredibili.

Fotogallery: GAC Aion V