L’invasione europea della Tesla Model Y è iniziata. Dopo i vari annunci della Casa di Palo Alto e le prime apparizioni nei vari store del Vecchio Continente, ora sono ufficialmente partite anche le consegne ai clienti.

È accaduto ovunque: in Germania, in Norvegia, in Danimarca e anche in altri stati. Ma entro la fine del mese, come promesso, su tutti i principali mercati comunitari la Tesla Model Y inizierà a circolare una volta per tutte sulle strade.

La Germania in pole position

Una delle primissime consegne di Model Y è avvenuta in Germania e più precisamente presso il Tesla Store di Dortmund. La consegna delle chiavi al legittimo proprietario, che ha scelto una Longe Range di colore blu, è stata orgogliosamente documentata su LinkedIn da tal Can Dogan, che proprio in quella concessionaria lavora.

Anche Sandvold Roland, Senior Content e Programs Manager presso il Tesla Store di Oslo, ha fatto qualcosa di analogo. Ha documentato su Twitter l’arrivo delle Model Y “norvegesi”. Anche in questo caso si è trattato di sole Long Range (le Performance saranno disponibili solo a partire dal prossimo anno), che una volta toccato il suolo del Paese scandinavo hanno poi preso diverse direzioni per essere effettivamente consegnate ai clienti che per primi hanno confermato il preordine.

 

Aspettando le Model Y "europee"

Come sappiamo, le Model Y che sono attualmente vendute in Europa provengono dalla Gigafactory di Shanghai, che per l’occasione ha incrementato la produzione del SUV di Elon Musk fino a raggiungere i 1.000 esemplari al giorno (più dei volumi giornalieri della Model 3).

 

A quanto pare, però, il cambio di programma in attesa della Gigafactory Berlino (sito effettivamente deputato alla produzione delle Tesla per il Vecchio Continente una volta entrato in funzione) non ha raffreddato gli entusiasmi degli automobilisti europei, che in certi casi hanno fatto anche più di un’ora di coda per toccare con mano l’ultima nata di Palo Alto, confermandone tra l’altro la buona qualità generale.

 

Fotogallery: 2021 Tesla Model Y