Sono stati gli stessi vertici Ford a spiegare quanto la Casa sia impegnata nella transizione ecologica. L’Ovale Blu lotta su più fronti per un futuro a zero emissioni e, proprio per dare un segnale concreto della volontà di diventare un marchio sempre più green, ha presentato anche un modello iconico come il pick-up F-150 in una versione mossa solo a batteria.
Si chiama F-150 Lightning e, stando a quanto riportato da Reuters, ha riscosso un successo clamoroso. In poco tempo il mezzo, che arriverà ufficialmente sul mercato nella primavera del 2022, ha ricevuto 120.000 preordini. Questo ha portato Ford a cambiare i piani e a raddoppiare la produzione per evadere tutte le richieste.
Da 15.000 a 160.000 unità all’anno
Si sarebbe partiti con soli 15.000 “Lightning” nel 2022, per arrivare a 55.000 nel 2023 e a 80.000 nel 2024 (anno in cui si sarebbe andati finalmente a pieno regime). Questo significa che, con le richieste attuali, la Casa avrebbe già allocato la produzione dei primi tre anni facendo letteralmente fuori tutta la prima versione del cassonato più famoso e più venduto d’America, che nel 2025, sempre stando a quanto detto dal quartier generale di Dearborn, sarà sottoposto ad aggiornamento.
Viste l’incredibile numero di richieste, però, la Casa ha capito che una produzione di 80.000 vetture all’anno è insufficiente e sta quindi rivedendo i piani per arrivare al 2025, anno del lancio del restyling dell’F-150 Lightning, a produrre 160.000 unità del suo pick-up a zero emissioni.
Servono 850 milioni di dollari
Da ricordare che già a novembre, pochi giorni dopo il lancio, Ford stabilì di incrementare del 50% la produzione inizialmente stimata, mettendo in conto di assumere anche 350 lavoratori da indirizzare proprio sul progetto.
Per compiere l’ulteriore scatto in avanti e arrivare in quattro anni a 160.000 F-150 prodotti nel 2025, La Casa ha stimato di dover sostenere un investimento di 850 milioni di dollari che vanno a sommarsi alla cifra monstre di 30 miliardi che saranno spesi per iniziative volte all’elettrificazione da qui al 2025.
Attenti ai prezzi
Nel confronto con le versioni endotermiche dell’F-150, le varianti Lightning rappresentano ancora una percentuale abbastanza ridotta. Basti pensare che ad oggi Ford vende un milione di unità ogni anno del suo pick-up e che stima di mantenere questi numeri costanti fino alla fine del 2024. Significa che nei prossimi tre anni ci saranno 3 milioni di nuovi F-150 a benzina e 150.000 F-150 Lightning: il 5%.
Restando in tema zero emissioni, c’è il rischio che nel 2022, con 120.000 richieste già ricevute e 15.000 mezzi disponibili, le concessionarie Ford pratichino prezzi molto alti, magari proponendo esemplari top di gamma e super accessoriati per incrementare i margini. È una cosa già accaduta di recente con la Mustang Mach-E, altro modello di successo ed è la più classica delle leggi di mercati in cui la domanda supera l’offerta.