La competizione con i marchi di auto elettriche premium sembra stare già stretta a NIO. Il costruttore cinese sta quindi pianificando l’ingresso nel mercato di massa attraverso il lancio di un nuovo brand che punterà su modelli dai prezzi più accessibili al grande pubblico.
È stato William Li, Ceo della Casa, a fare l’annuncio: “Il rapporto tra NIO e il nostro nuovo marchio di massa sarà come quello tra Audi e Volkswagen o Lexus e Toyota”, ha dichiarato. Poi ha specificato che è stato già creato un “core team” come “primo passo per dare vita a questa questa iniziativa strategica”.
Anche Tesla nel mirino
Il costruttore cinese ha anche lanciato un chiaro messaggio di sfida in direzione Palo Alto: “Vogliamo fornire prodotti e servizi migliori, ma a prezzi inferiori rispetto a quelli di Tesla”. Li non ha però specificato né il nome del nuovo marchio, né in che segmenti e con che fasce di prezzo opererà.
Attualmente i modelli NIO superano i 300.000 yuan (circa 40.000 euro). In ogni caso, il brand che nascerà non farà concorrenza alla Wuling Hong Guang Mini EV, low cost di successo nata dalla joint venture GM-SAIC e fresca del primato di vendite in patria per l’undicesimo mese di fila.

Anche in Europa?
Ancora non si sa quando il marchio verrà introdotto e se farà l’ingresso in Europa. Però NIO ha cominciato le attività in Norvegia per vendere anche nel Vecchio Continente e sta progettando di espandere il proprio mercato in tutto il mondo. Sarebbe una mossa naturale quella di proporre modelli meno esclusivi, e quindi meno remunerativi, su tutti i mercati per raggiungere una migliore redditività.
Intanto, la Casa aspetta di riuscire a consegnare la sua prima berlina da 1.000 chilometri: la ET7, che probabilmente scenderà in strada solo all’inizio dell’anno prossimo insieme ad altri due nuovi modelli. Finora, le creature su cui la Casa si è concentrata sono stati i SUV ES6 ed ES8, più il coupé SUV EC6.