Le vendite di auto elettriche in Usa sono indietro rispetto a Europa e Cina. Le ragioni sono note e sono da ricercare principalmente nel costo relativamente basso della benzina e in certe recenti politiche (trumpiane principalmente) che poco hanno spinto sulla transizione energetica. Ma qualcosa si muove: la quota di mercato delle auto a zero emissioni al di là dell’Atlantico ha raggiunto il 2,5% del totale.
Un dato negativo se confrontato col 64% della Norvegia o anche solo col molto meno entusiasmante 5% del nostro Paese, ma che in realtà nel contesto Usa, e più precisamente per i primi 6 mesi del 2021, rappresenta un incremento di oltre il 100% rispetto al periodo gennaio-giugno 2020.
Tesla domina il mercato
A dominare le vendite di auto elettriche, manco a dirlo, è Tesla, principale artefice dell’espansione delle auto a batteria sul suolo americano. Un bel successo per Elon Musk e soci, ma anche la fotografia non proprio incoraggiante di un mercato che ancora deve trovare un proprio equilibrio e deve provare a ridurre la dipendenza da un solo brand.
Le cifre parlano chiaro: il 79% dei veicoli elettrici immatricolati negli Stati Uniti nel 2020 portava il marchio Tesla impresso sul cofano. L’anno scorso la Casa di Elon Musk ha fatto registrare un 11% di incremento nelle vendite, nonostante il calo generale del settore automotive dovuto alla pandemia.
Ma le sorprese non finiscono qui. Nella prima metà del 2021 Tesla avrebbe venduto 214.111 unità, a fronte delle 98.351 dello stesso periodo dello scorso anno. Una crescita del 117% che consente a Tesla di egemonizzare il mercato mettendo la firma sul 66% dei veicoli elettrici usciti dalle concessionarie in questo lasso di tempo. Il distacco dalla seconda e terza Casa di questa speciale classifica è abissale: General Motors ha il 9,6% e Ford il 5,2%.
Una situazione in evoluzione
La situazione, al momento, vede ancora Tesla leader indiscussa del mercato, ma le cose potrebbero cambiare in fretta. Nuovi modelli stanno arrivando. Tra questi anche vetture interessanti come la Volkswagen ID.4, che ha appena iniziato ad essere prodotta nello stabilimento di Chattanooga.
E poi ci sono tanti pick-up a batteria in arrivo, Ford F-150 Lightning in testa, che potrebbero ridefinire gli equilibri. Secondo alcuni analisti le vendite di modelli cassonati a zero emissioni nel 2024 saranno intorno alle 500.000 unità. Chissà se Elon Musk sarà in grado di resistere alla concorrenza.