Pare proprio che una piccola flotta di Tesla Semi sarà pronta già entro la fine di quest’anno. A sfoggiare l’atteso camion elettrico di Elon Musk e soci dovrebbe essere PepsiCo, la multinazionale che produce la famosa cola e che aveva ordinato 100 mezzi addirittura nel 2017, poco tempo dopo la loro presentazione.

L’ultimo aggiornamento arriva dal ceo Ramon Laguarta, che ha parlato con Jim Cramer alla CNBC, annunciando “le prime consegne entro il quarto trimestre dell’anno”. Il numero 1 di PepsiCo non ha specificato quanti Tesla Semi riceverà, ma, stando a una dichiarazione rilasciata dalla multinazionale a marzo, potrebbero essere 15.

“Stiamo lavorando con Tesla”

“Il trasporto – ha dichiarato Laguarta – rappresenta circa il 10% delle nostre emissioni di gas serra; una percentuale importante e perciò stiamo lavorando a diverse soluzioni. Sostituiamo i mezzi nella nostra flotta regolarmente, più o meno ogni dieci anni, perché questa è la durata della vita media di un camion”.

 

Il ceo è poi arrivato al punto più importante: “Stiamo già acquistando dei camion elettrici da Tesla. Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma questo è il marchio con cui siamo in rapporti e riceveremo le prime consegne in questo quarto trimestre dell’anno. Stiamo lavorando con Tesla”.

Il nodo ritardi

Si tratta di una dichiarazione un po’ a sorpresa, nonostante la precedente comunicazione di PepsiCo, perché la Casa sul punto si era mantenuta nell'ultimo periodo a dir poco sul vago, rilasciando anzi aggiornamenti poco confortanti.

In occasione dell'ultima assemblea degli azionisti, Elon Musk aveva ricordato infatti come le “gravi carenze nelle catene di approvvigionamento” del settore auto avrebbero portato la produzione del Semi, del Cybertruck e della nuova Roadster a ritardare ancora, per raggiungere volumi considerevoli solo nel 2023. Chissà se si riuscirà a fare "un'eccezione" almeno per questi primi 15 Semi. Pepsi evidentemente non ha dubbi al riguardo.