Dai tweet alle email: Elon Musk conquista gli onori delle cronache non solo con le pubblicazioni sui social network, ma anche attraverso la posta elettronica. Sono in particolare due i messaggi inviati dal ceo ai dipendenti di Tesla, intercettati dalla Cnbc, che destano più curiosità.
Si tratta di alcune raccomandazioni rivolte ai manager dell’azienda o di risposte a richieste fatte dai lavoratori. Le mail, fuoriuscite nelle ultime ore, risalgono a inizio ottobre, in un momento importante per la Casa, che aveva appena stabilito il record di 241.300 consegne nel terzo trimestre dell’anno.
Anch’io sbaglio, ma...
Con un messaggio rivolto ai manager, Elon Musk ha spiegato cosa fare per migliorare le performance della società quando lui trasmette indicazioni poco chiare: correggerlo, perché potrebbe aver commesso degli errori; chiedere chiarimenti o seguire le istruzioni. Qui sotto, il testo integrale.
Per tutti
Da: Elon Musk
Data: Lunedì 4 ottobre
Oggetto: Per favore, prendere nota
Se vi viene inviata una mia email con indicazioni specifiche, ci sono tre azioni consentite ai manager:
1. Inviarmi un’email per spiegare perché ciò che ho detto non era corretto. A volte, anch’io posso sbagliarmi.
2. Chiedere ulteriori chiarimenti se ciò che ho detto è ambiguo.
3. Eseguire le istruzioni.In caso contrario, al manager verrà chiesto di dimettersi immediatamente.
Grazie,
Elon

Musica? Certo!
La seconda email mostra invece un lato più umano di Elon Musk, che risponde alla richiesta di un lavoratore amante della musica.
A tutti
Da: Elon Musk
Data: Domenica 3 ottobre
Oggetto: Musica in fabbrica
Volevo solo dire che sostengo molto l’ascolto di musica in fabbrica, così come ogni piccola cosa che renda il lavoro più piacevole.
Un dipendente mi ha appena inviato una nota chiedendomi se sia possibile usare un auricolare per sentire le canzoni e tenere libero l’altro orecchio per rispettare gli standard di sicurezza. A me sta bene.
In più, anche la musica che arriva degli altoparlanti è assolutamente fantastica, purché vi sia un ragionevole accordo tra i colleghi sulle scelte musicali.
Se ci sono altre cose che pensate possano migliorare la vostra giornata, per favore fatemelo sapere. Ci tengo molto che voi non vediate l’ora di venire a lavorare ogni giorno!”
Insomma, se da una parte il lato umano viene parzialmente offuscato dall'estremo sforzo rivolto alla perfezione - che ha però evidentemente permesso a Tesla di diventare quello che è oggi - dall'altra si può osservare anche un'encomiabile attenzione ai suggerimenti che arrivano dalla base. Non si entra per caso nel gotha degli uomini più ricchi e influenti del mondo.
Fonte: Cnbc