È probabile che quest’anno Babbo Natale troverà molte letterine uguali fra loro sotto l’albero, perché è in arrivo una novità firmata Tesla che desidereranno tanti bambini americani: si tratta del Cyberquad for Kids, versione in miniatura dell’Atv (All-terrain-vehicle) abbinato all’atteso pick-up elettrico Cybertruck.

Disponibile dal 1° dicembre nel negozio online della Casa, la replica del quad a batteria sarà venduta, per ora, solo nei 48 Stati principali degli Usa (esclusi perciò Alaska, Hawaii e il resto del mondo, Italia compresa) al prezzo di 1.900 dollari. Le spedizioni inizieranno tra 2 o 4 settimane: nel secondo caso, toccherà rifare la richiesta alla Befana

Velocità configurabile

Secondo Tesla, possono salire in sella al Cyberquad for Kids tutti i bambini dagli 8 anni in su: basta che non pesino più di 150 libbre (68 kg), che è la capacità di carico massima del veicolo. Un’ipotesi molto difficile per i più giovani, ma Oltreoceano mai dire mai.

 


Il mini-Atv è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che offre un’autonomia fino a 15 miglia (24 chilometri) e una velocità configurabile: si va da un minimo di 5 mph (8 km/h) a un massimo di 10 mph (16 km/h), con 5 mph (8 km/h) per la retromarcia.

Tutte le specifiche

Il tempo di ricarica dell’accumulatore è di 5 ore. Dando invece uno sguardo all’esterno, Tesla fa sapere di aver dotato il quad elettrico di telaio completamente in acciaio, sospensioni regolabili, freni a disco posteriori, barre luminose a led e un sedile imbottito. Elon Musk e soci non sembrano aver dimenticato nulla.

  • Batteria: agli ioni di litio
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Velocità: 8-16 km/h
  • Autonomia: 24 km
  • Prezzo: 1.900 dollari
  • Disponibile in Italia: no

L’imballaggio in cui arriverà il Cyberquad for Kids avrà una dimensione di 47 x 26 x 27 pollici (1.194 x 660 x 686 mm), con un peso di 122 libbre (55 kg). Ma bisognerà attendere un attimo prima di gioire e mettere lo sterzo in mano ai piccoli fortunati possessori, perché prima andranno montati i 18 pezzi che compongono il quad.