Tesla ha dichiarato guerra agli automobilisti maleducati che parcheggiano le loro auto termiche davanti alle colonnine di ricarica, impedendo di fatto a chi ne avrebbe diritto di trovare un posto e fare "un pieno di elettroni".
La Casa di Palo Alto, almeno in Cina, adotterà dei sistemi di bloccaggio a pavimento che potranno essere sbloccati attraverso l’app ufficiale di Tesla e che negheranno l’accesso agli stalli dei Supercharger a chi non abbia diritto di utilizzarli.
Un blocco a pavimento
La pratica di parcheggiare un’auto diesel o benzina presso un punto di ricarica è definita Oltreoceano ICEing. L’ICEing in molti Paesi è sanzionato con multe anche consistenti e secondo certe legislazioni comporta anche la rimozione forzata del veicolo.
In Cina l’ICEing è un problema diffuso e i proprietari Tesla hanno più volte lamentato l’impossibilità di usare un Supercharger a causa della presenza di un’altra auto non in carica. Tesla, a partire dal 2019, ha iniziato a installare dei dispositivi a pavimento che impediscono l’accesso alle colonnine se non attraverso l'uso di uno speciale QR Code fornito dalla Casa.
Lo sblocco nell’app
Ora Tesla fa sapere di aver implementato la funzione di sblocco all’interno della propria app, rendendo tutto il processo di sblocco più rapido. Prima, passando attraverso il QR Code, ci si doveva appoggiare ad app di terze parti. Ora invece è tutto all’interno dell’ecosistema digitale Tesla.
Questo rende anche lo sblocco e l’accesso ai Supercharger, che prima poteva richiedere anche 5 minuti di tempo, molto più rapido. Per mostrare i miglioramenti apportati, la Casa ha rilasciato un video che è stato ripreso da 42HOW su Twitter. Vedremo a questo punto se la stessa soluzione sarà implementata con lo stesso vigore anche altrove. E se altro operatori si attiveranno in maniera simile per combattere la maleducazione di alcuni automobilisti.