L'auto elettrica più venduta della Cina, modello che contende lo scettro della più venduta in assoluto alla Tesla Model 3, è stata sottoposta ai crash test per valutarne la sicurezza.

La Wuling Hong Guang Mini EV, grazie alle 40.000 unità piazzate a novembre, si appresta a superare le 500.000 vetture vendute in appena 18 mesi di commercializzazione. Complice del successo, il prezzo allettante (si parla di un costo di listino che parte da 28.800 yuan, pari a circa 4.000 euro). Ma non solo, perché questa supercompatta a zero emissioni ha azzeccato parecchie mosse e si è affermata all'ombra della Grande Muraglia come citycar trendy e accattivante.

Piccole a confronto

Normale, quindi, chiedersi se una vettura così tanto diffusa sia anche sicura. In Cina è stata valutata in una serie di crash test. In uno di questi è stata fatta scontrare con un'altra elettrica compatta di tutt'altra fattura: ha batterie al piombo e un look che scimmiotta quello della Mercedes Classe G.

Le due auto hanno simulato uno scontro frontale disassato al 50% a 64 km/h che ha visto la Wuling (560 kg di peso) resistere molto meglio dell'altra vettura (568 kg di peso), che è andata completamente distrutta con gravissime conseguenze per gli occupanti.

external_image

Nell'immagine sotto trovate i punteggi precisi riferiti alla Wuling. Nella colonna di sinistra ci sono quelli relativi al conducente, mentre nella colonna di destra ci sono quelli relativi al passeggero posteriore.

Cosa succederebbe con un'auto più grande?

Il merito del buon risultato ottenuto dalla Wuling Hong Guan Mini EV sta nel fatto che per quanto piccola, l'auto, costruita dalla joint venture tra SAIC, GM e Wuling, è stata dotata nella parte anteriore di una struttura deformabile in grado di assorbire gli urti. 

L'auto davanti ha subito parecchi danni e a seguito dello scontro le portiere si aprono a fatica, ma tutto sommato la cellula abitativa sembra resistere abbastanza bene e anche la batteria è rimasta protetta e quasi del tutto intatta. 

Certo che, anche solo guardando al mercato cinese, il peso medio delle auto in circolazione si attesta intorno ai 1.200-1.400 kg. Si capisce che in un frontale in condizioni analoghe con un auto con una massa di quasi tre volte superiore la Wuling non uscirebbe altrettanto bene. Per ora, però, non ci sono valutazioni analitiche al riguardo.

Wuling - Hong Guang MINI EV

  • Dimensioni: 2,92 x 1,49 x 1,62 metri
  • Passo: 1,94 metri
  • Batteria: 9,3 kWh o 13,9 kWh
  • Autonomia: 120 km o 170 km
  • Potenza max: 27,2 CV 
  • Coppia max: 85 Nm
  • Velocità max: 100 km/h

Fotogallery: Wuling Hong Guang Mini EV