Tutti si aspettavano un ulteriore calo del mercato auto a novembre e così è stato. Il mese si è chiuso con un -24,6% rispetto al 2020 fermandosi a 104.478 vetture immatricolate. Un numero che, confrontato con novembre 2019, fa ancora più paura: -30,8%. Rispetto ai primi 11 mesi dell’anno la perdita è stata di 400.000 unità (-22,8%). Come avviene ormai da mesi, elettriche e ibride plug-in continuano invece a muoversi in controtendenza, conquistando quote di mercato sempre più rilevanti.
In particolare, nel confronto con i dati del 2019, le plug-in segnano un +466% sul mese e un +994% sul cumulato dell’anno, con quote di mercato rispettivamente al 5,2% (novembre) e 4,6% (gen-nov). Le elettriche rispondono con un +551% di novembre e un +530,5% dei primi 11 mesi. Per le auto a zero emissioni la quota di mercato del mese è pari al 6,5% e del cumulato arriva a 4,4%.
Malissimo benzina e Diesel
Guardando alle altre alimentazioni, non si arresta la discesa di benzina e Diesel, che a novembre, con contrazioni del 58,8% e del 64,1% scendono rispettivamente al 26,9% e al 19% di quota. Poco meglio fanno guardando ai dati relativi al periodo gennaio-novembre: 29,9% e 22,7%.
Sostanzialmente invariato il Gpl, che segna un +1,4% sul mese ma un -21% sul periodo gennaio-novembre, mentre il metano cala a novembre del 52,2% (-15,3% nel dato relativo ai primi 11 mesi del 2021).
La 500 torna in testa
Guardando alle elettriche più vendute del mese si assiste a un continuo sali e scendi: la Fiat 500 elettrica (qui la nostra prova completa), che dal lancio veleggia sempre nelle posizioni di vertice, chiude il mese in prima posizione davanti alla Renault Twingo, alla Volkswagen up! e alla smart EQ fortwo. La Dacia Spring, che ha guidato il mercato a zero emissioni negli ultimi due mesi, invece, a novembre non va oltre il quinto posto. L’approfondimento sulla top 10 su Movimento Elettrico.
- Fiat 500 elettrica: 946
- Renault Twingo Electric: 656
- Volkswagen e-up!: 570
- Smart EQ fortwo: 543
- Dacia Spring: 416
- Volkswagen: ID.3 354
- Tesla Model Y: 325
- Peugeot e-208: 265
- Mini Cooper SE: 255
- Volkswagen ID.4: 222
Completano la top ten la Volkswagen ID.3, la Tesla Model Y, la Peugeot e-208, la Mini Cooper SE e la Volkswagen ID.4. Fortissima in Europa, e non solo, la Tesla Model 3 è di nuovo una grande assente delle prime posizioni, ma come avvenuto in passato potrebbe trattarsi solo di un "corto" sulle consegne.