Dopo esser uscita allo scoperto con il proprio "Battery Day" e la presentazione del nuovo corso, con tutti i futuri modelli in arrivo da qui al 2030, Toyota ha deciso di ampliare anche la sua visione in tema di mobilità urbana e micromobilità: dal 23 dicembre, il piccolo C+pod sarà messo in vendita a tutti i clienti del Giappone.
Tutti i veicoli saranno offerti tramite contratti di locazione, a partire dai concessionari di veicoli Toyota e dalle agenzie di noleggio e locazione Toyota in tutto il Giappone. Un metodo figlio del principio 3R di Toyota (riduci, riutilizza, ricicla) per le batterie a bordo.
Prezzo definito
Dunque per gli abitanti del Sol Levante c'è la possibilità ora di usufruire del piccolo zero emissioni. Non si tratta di una mossa a sorpresa a ben vedere, visto come già un anno fa, quando fu presentata in relazione ai servizi di car sharing, flotte ed enti pubblici, l'azienda - per voce del suo boss Akio Toyoda - aveva parlato di una possibile apertura ai privati, per il 2022.
Ecco dunque la mossa anticipata. Il prezzo varia da 1.650.000 a 1.716.000 yen, al cambio circa 13.000 euro, con tassa di consumo inclusa, non quella di riciclaggio della batteria.

Piccola e leggera
La C+pod ha una carta d'identità chiara: è lunga 2,49 metri, larga 1,29 e alta 1,55. Il passo è di 1,78 metri e il raggio di sterzata di 3,9 metri. Monta freni a disco anteriori e freni a tamburo posteriori e pneumatici 155/70 R13.
Tra i punti di forza - e non potrebbe essere altrimenti - il peso di 690 kg. Tra le dotazioni di sicurezza, da sottolineare il Pre-collision Safety System, il riconoscimento dei pedoni (di giorno e di notte) e dei ciclisti (solo nelle ore diurne), sensori di parcheggio con frenata automatica in manovra.

Batteria inferiore ai 10 kWh
L'autonomia è data da un pacco batteria agli ioni di litio da 9,06 kWh posizionata sotto il pianale. Il motore è sincrono a magneti permanenti in posizione posteriore. La velocità massima è di 60 km/h, dichiara un'autonomia in WLTP di 150 km. Può essere ricaricata a 200 Volt/16 Ampere in 5 ore o a 100 Volt/16 Ampere in 16 ore.