Anche Toyota avrà il suo “Battery day”. La Casa giapponese, infatti, per il 14 dicembre ha organizzato la conferenza streaming dal titolo "Media Briefing on Battery EV Strategies”.
Se da una parte i vertici Toyota hanno spesso ribadito il concetto di non voler fare all-in sull’elettrico per sposare la transizione energetica, dall’altra hanno anche sostenuto a più riprese che nell’ottica di raggiungere la neutralità climatica, tra le tante tecnologie che saranno adottate, ci sarà anche quella dei veicoli a batteria.
La parola al presidente
Ecco allora che la conferenza che si terrà martedì prossimo alle 15:00 ora del Giappone (saranno le 7 di mattina da noi) farà probabilmente il punto su questa parte della transizione ecologica di Toyota. A parlare, tra gli altri, ci sarà anche il presidente Akio Toyoda in persona. Il suo intervento è particolarmente atteso viste le passate uscite sulle auto elettriche che, per sintetizzare il pensiero del numero uno della Casa, sarebbero "sopravvalutate".

Proprio le posizioni di Toyoda sulle vetture a batteria hanno spesso sollevato dubbi sulla reale volontà della Casa nipponica di muoversi con decisione in questa direzione. Al di là dei messaggi "politici", però, accanto all'impegno sull'idrogeno (dalla Mirai ai prototipi di Corolla e GR Yaris) Toyota si sta muovendo anche sull'elettrico a batteria con la nuova famiglia di full electric bZ, che ha debuttato sul mercato con la bZ4X. E non solo, perché si parla già anche di low cost con partner cinesi.
Nell'occasione della conferenza verranno svelati gli ultimi sviluppi della Casa in tema di batterie, magari anche allo stato solido, e potrebbero essere forniti maggiori dettagli sulla piattaforma E3 che la Casa ha da poco annunciato per dare vita a una nuova generazione di auto elettrificate per i mercati europei.
Come seguire l'evento
La conferenza sarà trasmessa sia dal sito stampa internazionale di Toyota sia dal canale YouTube ufficiale della Casa (a questo link). L’evento sarà tenuto in lingua giapponese ma con doppiaggio in inglese.