La Volkswagen e-up! sarebbe dovuta uscire di produzione parecchi mesi fa. Ma in realtà ha continuato a essere in vendita, come dimostra il fatto che è ancora presente sul configuratore italiano della Casa, a un prezzo di 25.850 euro.
L’auto, in effetti, fa registrare ottimi dati di vendita, sostenuta da una parte dalla crescente domanda di vetture elettriche e dall’altra da un prezzo allettante. Volkswagen, si sa, per la transizione ecologica punta sui modelli della famiglia ID (dalla ID.3 in su) ma ha capito che la piccola e-up! può contribuire alla causa e ha deciso di rimetterla in produzione.
Si riparte a febbraio
Ora, il fatto è questo: la e-up! non è nata per essere prodotta in grossi volumi. Anzi, anni fa circolavano indiscrezioni sul fatto che fosse addirittura una vettura che veniva realizzata in perdita dalla Casa di Wolfsburg (un po’ come fu per la prima 500 elettrica di Fiat).
Evidentemente non è così. Qualcosa deve essere cambiato, visto che VW vuole tenere in vita il modello fino al 2025, anno in cui arriverà l’elettrica compatta derivante alla concept ID. Life vista al Salone di Monaco 2021. Questo, almeno, è quello che riporta il sito tedesco Golem, che ipotizza una ripresa della produzione da inizio febbraio in avanti.
Una gamma rivista
Automotive News Europe riporta una comunicazione di Volkswagen riguardante proprio la e-up!: “Abbiamo momentaneamente fermato la produzione della versione elettrica della u-up! nel 2020 perché i tempi di consegna si erano allungati drammaticamente a causa della forte domanda. Ora abbiamo deciso di rimettere la e-up! in commercio e lo faremo riorganizzando la gamma e l’offerta”.
Secondo la testata tedesca Automobilwoche, alcune concessionarie starebbero già mettendo a punto nuove strategie di vendita del modello, per quanto Volkswagen non abbia ancora fatto alcun annuncio ufficiale. Ma ci sono altri indizi che danno per probabile il ritorno della e-up!. Ad esempio, la società di noleggio Nextmove ha già reso noto che l’auto sarà nuovamente disponibile in una versione Style Plus da 250 km di autonomia.
Se il ritorno in grande stile della e-up! sembra certo, nulla fa presagire che l’operazione “revival” possa interessare le due sorelle della citycar tedesca: la Seat Mii Electric e la Skoda Citigo-e iV, vetture che ormai sono uscite di scena e che non torneranno sul mercato.
Quello della e-up! è sicuramente un ritorno gradito a molti. Nonostante le primavere sulle spalle, del resto, la piccola elettrica di Wolfsburg si era messa particolarmente in luce per la sua efficienza nella nostra maxi-comparativa dello scorso anno tra le citycar a batteria.