Proseguono le grandi manovra della divisione di Enel dedicata alla mobilità elettrica. La nuova realtà ha infatti appena firmato un protocollo d’intesa con Federdistribuzione, l’associazione che riunisce in Italia le imprese della distribuzione alimentare e non.
L’obiettivo, fanno sapere le due parti, è installare i punti di ricarica per le auto elettriche nei parcheggi dei negozi e supermercati che fanno parte dell’associazione, in modo da “favorire la diffusione della mobilità elettrica” e consentire “il pieno di energia all’auto mentre si fa la spesa o durante lo shopping”.
Un potenziale enorme
Considerato che i punti vendita rappresentati sono oltre 15.600 e che il numero di parcheggi “spazia da diverse centinaia fino ad arrivare a 3.000 posti per le strutture di grandi dimensioni”, come si legge in una nota “le aziende associate a Federdistribuzione possono contare su un potenziale di oltre 500.000 posteggi disponibili”.
In questo modo e “grazie alle diverse potenze”, le colonnine “permetteranno di creare una rete che soddisferà le esigenze di ciascun cliente e daranno un ulteriore impulso alla crescita dell’eMobility in tutto il Paese”.
“Dorsale di stazioni di ricarica”
“Attraverso l’accordo con Federdistribuzione puntiamo ad ampliare ulteriormente nei prossimi anni la nostra rete che conta più di 14.000 punti di ricarica su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Federico Caleno, responsabile mobilità elettrica Italia di Enel.
“Si tratta – ha continuato – di una partnership strategica che permetterà alle persone di sfruttare al massimo i benefici della mobilità elettrica, ad esempio ricaricando il veicolo nei parcheggi di tutte le attività che fanno parte della rete di Federdistribuzione diffusi su tutto il territorio”.
Anche Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, ha commentato la firma del protocollo d’intesa: “Pensiamo che la mobilità sostenibile sarà davvero una realtà quando entrerà nella quotidianità delle persone”.
I “60 milioni di clienti, nonché cittadini, che entrano ogni settimana nei nostri punti vendita potranno contare sempre più nella disponibilità di punti di ricarica, fondamentali per contribuire a questa grande transizione verso i veicoli elettrici. Grazie alla tecnologia di Enel e alla nostra rete di negozi, possiamo puntare alla creazione di una vera e propria dorsale di stazioni di ricarica lungo tutta la Penisola”.
Enel corre sull’auto elettrica
Per la nuova global business line di Enel si tratta del secondo grande accordo firmato in pochi giorni, che arriva dopo quello con A2A sull’interoperabilità delle colonnine. In precedenza, Enel X aveva dato vita anche a una grande alleanza per le infrastrutture di ricarica con Be Charge ed Eni.