Ricordate il vecchio Hummer? Quello che era disponibile sia in versione militare sia in versione civile e che veniva chiamato Humvee o anche H1? Ecco, i cinesi lo hanno rifatto. Prendendo proprio spunto dall'originale, la Dongfeng, casa automobilistica con sede a Wuhan, ha realizzato il Warrior M50, che ora rinuncia al suo classico powertrain turbodiesel per presentarsi in una versione elettrica.

Il mezzo, secondo quanto riportato da CarNewsChina, monta una batteria da 140 kWh che alimenta due motori elettrici dalla potenza complessiva di 1.070 CV. Con questa configurazione, il Warrior M50 promette 500 km di autonomia (calcolati però con il meno rigido metodo NEDC) e consumi di 26 kWh/100 km.

Lo scatto di una sportiva

Secondo Dongfeng, il Warrior M50 EV, che ha un peso intorno alle 3,1 tonnellate (quello originale a gasolio, per inciso, arriva a 3.480 kg portando per la prima volta un'auto elettrica a pesare meno della controparte con motore endotermico), è in grado di scattare da 0 a 100 in meno di 5 secondi.

  • Lunghezza: 5+ metri
  • Larghezza: 2+ metri
  • Peso: 3.100 kg
  • Batteria: 140 kWh
  • Autonomia: 500 km (NEDC)
  • Potenza max: 1.070 CV
  • Coppia max: n.d.
  • 0-100: <5"
Guerriero Dongfeng M50

Pronto per l'estero?

Il Dongfeng Warrior M50 EV, al momento in fase di prototipazione, sarà prodotto in un nuovo stabilimento attualmente in costruzione progettato appositamente per dare vita a questo modello e che potrebbe essere utilizzato in futuro per altri veicoli simili. Il nuovo impianto sarà dotato anche di un proprio centro prove con circuiti in asfalto e in terra.

Il Warrior M50, nella sua versione a gasolio, ha riscosso un buon successo in Cina e si pensa che altrettanto possa fare anche nella sua variante elettrica. Questo, anche perché dovrebbe avere un prezzo competitivo, che lo potrebbe rendere attraente anche su altri mercati dove, oltre alla questione economica, potrebbe fare breccia per le dimensioni enormi, gli ottimi angoli d'attacco e d'uscita e una capacità di guado di 1,2 metri.

In fondo il mercato dei pick-up elettrici sta diventando sempre più importante e affollato

Fotogallery: Foto - Dongfeng Warrior M50