Dopo qualche mese di silenzio, si torna a parlare dei progetti Apple legati all’auto elettrica. Stavolta però le notizie si concentrano sulla realizzazione di un nuovo sistema di guida autonoma a cui l’azienda della Mela starebbe lavorando insieme a una società sudcoreana specializzata in chip e semiconduttori.

A dirlo è il portale coreano thelec, che spiega come il gigante di Cupertino e questa azienda, di cui non si sa ancora il nome, avrebbero avviato lo sviluppo congiunto di hardware dedicato alla creazione di un sistema di assistenza alla guida chiamato Apple Car che ricalcherebbe le logiche di funzionamento del Full Self Driving di Tesla.

Si parte entro il 2023

Il progetto sui nuovi chip per la guida autonoma sarebbe stato avviato già nella seconda metà dello scorso anno e dovrebbe essere completato nel 2023. Dotati di intelligenza artificiale, sarebbero in grado di integrarsi con una rete neuronale per la raccolta e l’elaborazione dei dati. Esattamente come accade con quelli che Elon Musk monta sulle sue auto.

Del progetto si occuperebbero direttamente gli uffici coreani di Apple, che seguiranno lo sviluppo e che sono stati incaricati dalla casa madre di individuare l’azienda con cui collaborare.

Apple Car 2076, vetro intelligente

Chi costruirà l’auto di Apple?

Chip a parte, il progetto della Apple Car sembra sempre più “corea-centrico”. I responsabili Apple si sono recati spesso nel Paese orientale in cerca di fornitori e ora Foxconn, che già collabora in modo assiduo con Apple per la realizzazione e l’assemblaggio dei prodotti di elettronica di consumo, sta costruendo una nuova fabbrica per la produzione di automobili elettriche.

Chissa, l’impianto, che sorgerà in Thailandia e che dovrebbe essere operativo entro la fine del prossimo anno, potrebbe essere dedicato proprio alla costruzione dell’auto elettrica di Tim Cook e soci, il cui obiettivo è di arrivare sul mercato entro il 2025. Staremo a vedere.

Fotogallery: Le ricostruzioni della Apple Car immaginata da Vanarama