Stellantis ha appena pubblicato il documento con i risultati finanziari del 2021. All’interno del report c'è anche una slide con i tutti i nuovi modelli elettrici a batteria, plug-in hybrid o a idrogeno in arrivo tra il 2022 e il 2023.
Tra veicoli commerciali e autovetture, il gruppo conta già 19 veicoli full electric (tre dei quali disponibili anche a idrogeno fuel cell) e 15 plug-in in vendita, ma si appresta a introdurre sul mercato altri 13 BEV e altri 4 PHEV. Vediamo cosa succederà marchio per marchio.
Fiat 100% elettrica e non solo
Partiamo dal ramo “ex-FCA”. Nella tabella delle vetture attese c’è l’Alfa Romeo Tonale, SUV appena presentato che sarà disponibile anche in veste plug-in hybrid da 272 CV. Fiat invece - che sarà un marchio 100% full electric entro il 2027 - annuncia l’arrivo di una non meglio specificata vettura completamente elettrica, che potrebbe essere la Panda a zero emissioni o comunque un modello derivato dalla Centoventi del 2019. Per Fiat in arrivo anche 2 commerciali elettrici: lo Scudo e un secondo van di cui per il momento si sa molto poco.
Anche Jeep, da qui alla fine del 2023, presenterà un’auto completamente elettrica. In questo caso alcuni credono possa essere una versione a zero emissioni della Wrangler, già mostrata con powertrain esclusivamente a batteria con la curiosa concept Magneto. Oltre a questa, il brand statunitense metterà in vendita anche la nuova Grand Cherokee 4xe, con powertrain PHEV.
Maserati, che da quest'anno è impegnata anche in Formula E, vivrà una vera e propria rivoluzione elettrica con l’arrivo nel prossimo futuro delle nuove GranTurismo e GranCabrio e della Grecale, tutte in versione Folgore a zero emissioni. Dodge e Ram, infine, accoglieranno in gamma rispettivamente una vettura ibrida plug-in non meglio specificata (ma potrebbe essere la Hornet, una sorta di Tonale a stelle e strisce) e la versione a zero emissioni del commerciale ProMaster.
Rivoluzione Citroen
Guardando alla parte transalpina del gruppo Stellantis, si scopre che grandi novità sono in arrivo dal marchio Citroen. La Casa del Double Chevron punterà su due nuovi modelli elettrici inediti, ai quali si affiancherà la già nota C5X plug-in.
Peugeot, dal canto proprio, risponde con la versione elettrica della 308 (già sul mercato nella sua motorizzazione plug-in) e le versioni elettrica e ibrida plug-in della 308 SW. La Casa del Leone annuncia anche un crossover medio di Segmento C con powertrain PHEV. Potrebbe essere una sorta di 3008 SUV-coupé o, se preferite, una variante con carrozzeria crossover della 308.
Nessuna novità in arrivo, invece, per DS, che deve attendere almeno il 2024, esattamente come Lancia. Opel, infine, amplierà la gamma elettrificata con le versioni BEV e PHEV dell’Astra, che sposerà per la prima volta le alimentazioni con ricarica esterna grazie all’adozione della stessa piattaforma della 308.