I mercati europei vogliono le piccole: questo emerge anche dai dati del 2021. E con l’auto elettrica in forte espansione, i mercati vorranno, anche nella categoria delle zero emissioni, sempre più modelli di dimensioni contenute. E con prezzi accessibili. Le Case lo sanno e si stanno muovendo in questa direzione.

Stellantis, Renault e Volkswagen sono i principali gruppi al lavoro per arrivare per invadere un segmento che potrebbe garantire ottimi numeri. Non sono i soli, ma al momento sono quelli che si sono esposti di più sulle low cost elettriche per l'Europa. Ma vediamo meglio quali sono ora le prospettive, alla luce anche del buon successo della Dacia Spring, capostipite in Europa di questo nuovo trend.

Oltre la Fiat Panda

Uno dei nomi più ricorrenti quando si parla di vetture di questo tipo è quello della Fiat Centoventi. Presentata come concept nel 2019, è considerata l’erede dell’attuale Panda, anche se da lì è probabile che nasca un’intera famiglia di vetture. Un po’ come è stato per la Fiat 500.

A tornare a parlare della Centoventi è stato nei giorni scorsi Olivier Francois in persona in un'intervista alla rivista inglese AutoExpress. Il ceo del marchio torinese, che già nel 2020 aveva parlato di una Panda elettrica, è tornato sull’argomento spiegando che la Centoventi potrebbe essere il preludio a una Segmento A a zero emissioni e anche a una Segmento B.

Fiat Concept Centoventi

Avranno lo stesso nome? Nomi diversi? Saranno nomi nuovi o ne utilizzeranno già noti (Panda e Punto, ad esempio)? A queste domande non è ancora stata data una risposta. Ma informazioni al riguardo non tarderanno. Si pensa infatti che già nel 2022 Fiat possa presentare un primo veicolo elettrico derivato dal progetto Centoventi, che potrebbe sfruttare la piattaforma di origine PSA CMP.

La risposta francese

Anche Renault ha in serbo una nuova elettrica dal prezzo accessibile. Si chiamerà Renault 4 e arriverà non prima del 2024, subito dopo la Renault 5, e resterà fedele alla filosofia che ha decretato il successo della R4 “originale”, quella prodotta tra il 1961 e il 1992. Tra i punti di contatto, stando alle foto ai brevetti sfuggiti e alla concept Air4 realizzata in collaborazione con TheArsenale, anche lo stile, inconfondibile, fatto di carrozzeria allungata, fari circolari e forme squadrate.

 

De Meo ha promesso che farà parte di una prossima generazione di auto elettriche che grazie a batterie di nuova generazione e migliori economie di scala raggiungerà la parità di prezzo con i modelli termici o sarà comunque più conveniente di quanto sia offerto oggi in tema di zero emissioni.

Volkswagen avanza con più marchi

Volkswagen, seconda Casa al mondo dietro Tesla per numero di elettriche vendute, ha annunciato di essere al lavoro su una famiglia di elettriche che si piazzerà al di sotto della ID.3. Il primo segno tangibile di questo progetto è stato mostrato all’ultimo Salone di Monaco, dove è stata esposta la ID. Life, interessante concept che anticipa molti dei concetti delle prossime compatte a zero emissioni del gruppo di Wolfsburg.

VW ID. Life Concept (esterno)

Non è detto che la versione di serie sia esattamente low cost, ma sappiamo anche che VW ha la possibilità di declinare una vettura in numerosi modelli sfruttando gli altri marchi. È chiaro quindi che, al grido di “Simply Clever”, la ID. Life reinterpretata dalla Casa ceca potrebbe distinguersi per un ottimo rapporto prezzo-contenuti. Sarà proprio lei la prima ad arrivare in commercio, si chiamerà Elroq (almeno, questo è il nome con cui è indicata al momento) e dovrebbe avere un prezzo di partenza di inferiore ai 20.000 euro. È attesa nel 2024.

Nota a margine. In attesa della ID. Life di serie, Volkswagen ha deciso di riavviare la produzione della e-up!, vettura che ha fatto registrare ottimi numeri e che torna a tutti gli effetti sul mercato per colmare il gap da qui all’arrivo della nuova generazione di piccole elettriche. A dimostrazione ulteriore che in molti sono disposti a passare all’elettrico, a patto di non spendere un capitale.