Le Poste americane si danno all’elettrico. La società ha annunciato di aver effettuato un primo ordine per 5.000 furgoni a zero emissioni che utilizzerà per le normali consegne. La mossa apre ufficialmente la trasformazione di quella che è la più grande flotta di veicoli di un ente federale statunitense.

L’obiettivo delle Poste (ufficialmente si chiamano United States Postal Service) è quello di arrivare alla fine del decennio con almeno il 70% dei veicoli a zero emissioni. Il ceo Louis DeJoy ha anche dichiarato che sarebbe disposto ad accelerare la transizione nel caso in cui venissero stanziati fondi sufficienti.

Un problema di soldi

DeJoy ha posto l’accento sulla situazione finanziaria delle Poste americane spiegando che “L’obbligo di gestire un servizio garantito per tutti i cittadini costringe i dipendenti a spingersi in posti in cui le multinazionali private non arrivano, con gravi conseguenze sui conti dell’ente. Eppure la volontà di arrivare ad avere una flotta green è alta, e siamo pronti ad affrontare la sfida se il Congresso si renderà conto che servono risorse aggiuntive”.

La dichiarazione arriva per sottolineare il fatto che le Poste, negli Stati Uniti, non ricevono fondi pubblici ma lavorano sfruttando i soli incassi provenienti dalla vendita dei propri prodotti e servizi. Ma tralasciamo certi aspetti burocratici e politici tutti americani, e vediamo più da vicino questo furgone elettrico che è destinato a passare alla storia.

Camion di consegna del servizio postale statunitense di Oshkosh

165.000 van in arrivo

Il van, chiamato “Next Generation Delivery Vehicle” (NGDV) è prodotto dalla Oshkosh, azienda con sede nel Wisconsin che realizza veicoli per l’esercito e per attività di sicurezza e soccorso come ambulanze o veicoli in forza ai Vigili del Fuoco. La Oshkosh ha firmato con le Poste Usa un contratto decennale che a fronte di un investimento iniziale di 482 milioni di dollari porterà alla produzione di un numero di NGDV compreso tra i 50.000 e i 165.000 esemplari che nasceranno in una fabbrica appositamente costruita.

  • Lunghezza: 5,48 metri
  • Larghezza: 2,16 metri
  • Portata: 900 kg

Il mezzo è stato mostrato in anteprima al CES di Las Vegas dove ne sono state illustrate le caratteristiche principali. Dotato di una curiosa forma squadrata con cofano anteriore basso, ottimizza la capacità di carico ma sfrutta anche tecnologie di ultima generazione con una telecamera a 360 gradi per le manovre, dispositivi di sicurezza attiva come la frenata d’emergenza e il controllo dell’angolo cieco, e le connessioni satellitare e wi-fi.

Fotogallery: Oshkosh NGDV - il van elettrico per le Poste Usa