È una giornata chiave per il mercato dell’auto. Nel giorno di divulgazione delle immatricolazioni di febbraio 2022, infatti, il decreto Energia viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Con esso scatta il periodo di 30 giorni durante il quale si dovrà definire l'allocazione dei maxi-fondi stanziati per la transizione del settore, tra incentivi auto elettriche 2022 e aiuti alla filiera.

Elementi che serviranno per dare un contributo ad arginare la terribile situazione attuale del mercato. Il secondo mese dell’anno, infatti, ha chiuso con un durissimo -22,6%. E stavolta, complice anche l'effetto "attesa" per il ritorno dell'ecobonus, il segno meno appare anche per le auto elettriche, mettendo fine a una crescita che sembrava irresistibile.

Un calo generale

Il problema è proprio questo: ai cali di lungo periodo di benzina e Diesel, costrette da tempo a fare i conti con dati di vendita sempre più ridotti, ora anche le auto elettriche chiudono il mese in negativo. E c'era da aspettarselo: tutti aspettano il ritorno degli incentivi. 

Nello specifico, le auto a benzina e a gasolio registrano un -37,3% e un -31% (sono al 26,4% e al 22,3% di quota). Le elettriche pure, con 3.175 immatricolazioni rispetto alle 3.460 dello scorso febbraio, non vanno oltre un pessimo -8,2% di immatricolazioni, al 2,8% di quota. 

Meglio fanno le PHEV, ancora in campo positivo con un +11,3% (da 4.918 a 5.413) rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con una quota di mercato del 4,9%. Il complesso di full electric e plug-in segna grazie a queste ultime un progresso del 3,2%.

La top ten a zero emissioni

Fiat 500e

La classifica delle 10 auto elettriche più vendute in Italia a febbraio alterna grandi conferme ad altrettanto sorprendenti new entry. Se la prima posizione della Fiat 500 elettrica non fa notizia, la scomparsa dai radar della Dacia Spring, che proprio alla citycar torinese ha rubato la scena di leader di mercato per qualche mese lascia abbastanza sorpresi.

In seconda posizione si trova un’altra vettura, la smart EQ fortwo, che è abituata alle zone alte della classifica, mentre dietro, al terzo posto, c’è un’inedita Tesla Model Y, vettura da poco arrivata da noi e, rispetto alle, altre, completamente diversa per dimensioni, prestazioni, impostazione e… prezzo.

Proseguendo nella top ten si trovano la Volkswagen ID.3, la Renault Zoe, l’Audi Q4 e-tron e la BMW i4, proprio a dimostrazione che i listini si stanno arricchendo di sempre nuovi modelli che vanno ad affiancare auto che sono arrivate già da tempo. Chiudono Hyundai Kona, Peugeot e-2008 e Nissan Leaf.

  1. Fiat 500 elettrica 509
  2. Smart EQ fortwo 297
  3. Tesla Model Y 223
  4. Volkswagen ID.3 152
  5. Renault Zoe 145
  6. Audi Q4 e-tron 112
  7. BMW i4 101
  8. Hyundai Kona 101
  9. Peugeot e-2008 97
  10. Nissan Leaf 96