Home
News
Mercato e industria
Gli aumenti delle materie prime "non fermeranno l'auto elettrica"
Secondo il ceo di Mercedes, Ola Kaellenius, le difficoltà legate agli approvvigionamenti potrebbero frenare il mercato, ma non bloccarlo

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
2 feb 2022 alle 16:59
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F564863%2Fmaterie-prime-auto-elettriche-costi-mercedes%2F&text=Gli%20aumenti%20delle%20materie%20prime%20%22non%20fermeranno%20l%27auto%20elettrica%22&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Ola Kaellenius, ceo di Mercedes Benz, ha detto la sua sull’attuale difficoltà di reperimento di materie prime per le auto elettriche. Il nodo, ha detto il numero uno della Casa di Stoccarda, non riguarda tanto l’approvvigionamento nel breve periodo, quanto il fatto che l’industria mineraria e quella della lavorazione delle materie non stanno evolvendo con lo stesso ritmo dell'industria automobilistica.
Un ostacolo che andrà superato, certo, ma che non sarà tale da fermare la rivoluzione elettrica in atto. Nonostante il rischio di qualche collo di bottiglia anche nel medio periodo. In un'intervista al quotidiano tedesco Die Zeit, Kaellenius ha detto he si tratta di un tema importante da affrontare legato all’aumento della richiesta di auto elettrica. “Se ciò dovesse accadere, potrebbero esserci dei ritardi sulla diffusione della e-mobility – ha spiegato – ma non sicuramente non ne verrebbe arrestato il cammino”.
Un inarrestabile aumento dei costi
Tutte le Case, al momento, stanno sostenendo sforzi importanti per garantirsi litio, nichel, manganese e altri metalli per la produzione di batterie. Si sa, infatti, che chi strapperà condizioni migliori e volumi sufficientemente elevati potrà confrontarsi con la concorrenza da una posizione di vantaggio sia a livello di numero di autovetture prodotte, sia per quanto riguarda i costi di produzione delle stesse, influenzati da materie prime sempre più care.
La stessa Mercedes si è vista costretta a ritoccare i prezzi delle proprie auto verso l’alto. Non c’era alternativa.

C’è anche la crisi dei chip
Da una parte, insomma, produrre auto, soprattutto elettriche, costa di più per gli aumenti delle materie prime. Dall’altra, le Case dovranno far fronte alla carenza dei semiconduttori, che ha costretto molti nei mesi scorsi a rallentare i ritmi o addirittura fermare alcuni stabilimenti per l’impossibilità di completare le auto.
Kaellenius però è consapevole che non si tornerà indietro. I motivi sono molti, e vanno dall’aumento del prezzo dei combustibili fossili alle norme antinquinamento adottate dai governi di tutto il mondo. I dati di mercato confermano quanto sostenuto dal numero uno di Mercedes. EV Volumes ha ad esempio pubblicato un report da cui si evince che nel 2021 nel mondo sono state vendute 6,5 milioni di auto elettrificate. E solo nel dicembre 2021 le immatricolazioni di BEV e PHEV sono arrivate oltre 900.000 unità.
A proposito di mercato e approvvigionamenti di materie prime
Il co-fondatore di Tesla avverte: attenti alle batterie
Le batterie cinesi CATL vogliono conquistare il mondo: ecco il piano
Così le Case auto vogliono garantirsi le materie prime per le batterie
La transizione ecologica non si fermerà per colpa di rame e cobalto
Fotogallery: Mercedes Vision EQXX

37

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F564863%2Fmaterie-prime-auto-elettriche-costi-mercedes%2F&text=Gli%20aumenti%20delle%20materie%20prime%20%22non%20fermeranno%20l%27auto%20elettrica%22&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro