Amatissima in Cina, la Wuling HongGuang Mini EV è stata l’auto elettrica più venduta nel paese del Dragone anche l’anno scorso, raggiungendo la cifra record di 395.451 immatricolazioni: quasi il triplo del 2020 (dati della China Passenger Car Association).

La piccola a batteria ha così relegato la BYD Qin e la Tesla Model Y al secondo e terzo posto del mercato cinese. Un successo che la Casa vuole festeggiare lanciando un’edizione molto speciale della sua vetturina.

Quattro nuove versioni

Si chiama Wuling Mini EV GameBoy Edition e ha la missione di tenere vivo l’interesse in patria anche nel 2022. La supercompatta made in China incuriosisce già dal nome, che richiama la famosissima console portatile della Nintendo, tanto in voga tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000.

L’auto si presenta in quattro versioni: Hurricane Phantom, Jungle Traveler, Star Rover e Party Sweetheart, che a loro volta si distinguono per colori, allestimento e cerchi. Ognuna è ispirata a un genere di giochi: guerra, avventura, fantascienza e simulazione. Così, la prima è ricoperta da una tinta rossa e nera, le altre sono rispettivamente verde, bianco-argento e beige. 

Wuling Hongguang Mini EV Gameboy
La versione Jungle Traveler
Wuling Hongguang Mini EV Gameboy
La versione Hurricane Phantom

Rispetto alla Wuling HongGuang Mini EV tradizionale, i nuovi modelli hanno anche fari a LED e il cofano anteriore modificato con una striscia aggiuntiva che collega i due gruppi di luci.

Cambiano anche le dimensioni, con la lunghezza aumentata di 80 mm e l’altezza diminuita di 17 mm. Ma la novità più importante riguarda probabilmente il motore, che arriva a 41 CV (30 kilowatt), partendo dalla base di 27 CV (20 kW).

Wuling Hongguang Mini EV Gameboy
La versione Party Sweetheart
Wuling Hongguang Mini EV Gameboy
La versione Star Rover

Più autonomia

Stando poi ai media cinesi, la cinesina elettrica avrà una batteria da 26,5 kWh, che regalerà un’autonomia dichiarata di 174 miglia (280 chilometri). Un cambiamento importante, visto che la vettura elettrica è attualmente disponibile in quattro opzioni, con un range che va da 75 a 105 miglia (120-170 km).

Nella versione standard, la Wuling HongGuang Mini EV ha una velocità massima di 100 chilometri orari e prezzo di partenza tra 3.800 e 5.200 euro, che la rendono il veicolo elettrico più economico all’ombra della Grande Muraglia. Qui potete vedere come se la cava nei crash test.

Fotogallery: Foto - Wuling HongGuang Mini EV Gameboy Edition