C’è grande curiosità attorno a Rivian. Non solo perché è uno dei player più promettenti fra quelli che si stanno affacciando al mercato delle zero emissioni, ma anche perché, come altri competitor, punta alla guida autonoma per rivoluzionare il mondo delle quattro ruote.

Come se la cava il costruttore con questa tecnologia? Possiamo vederlo in un video diffuso sul canale YouTube personale di Amin Hajihosseinlu, che su Linkedin è indicato come ingegnere di Rivian. Per l’occasione si è messo alla guida dell'R1T.

Ma fate sempre attenzione

Nei 4 minuti e 33 secondi di filmato, possiamo vedere Amin a bordo del veicolo su un’autostrada in California. L’automobilista viaggia tranquillamente a bordo della vettura, senza poggiare le mani sul volante e senza premere l’acceleratore o il freno. Il veicolo elettrico sterza anche da solo e, così, fila tutto liscio come l’olio.

Ma, come prevedibile, non passa molto tempo prima che R1T cominci a suonare per richiamare l’attenzione di Amin e segnalare i potenziali rischi a cui si incorre (non) guidando in questa maniera. Basta però un tocco sullo sterzo per silenziare temporaneamente il pick-up elettrico.

Promosso

“Figo, no?” commenta l’ingegnere. Certo, lo è, ma ricordiamo che la guida autonoma va usata con prudenza e che queste immagini sono state girate da un addetto ai lavori, nonostante le abbia poi pubblicate sul suo profilo personale.

Alla fine del video, possiamo dire che Rivian sembra essere promossa. Una buona notizia, dopo i risultati negativi di fine 2021 e la brutta figura dei giorni scorsi, quando la Casa ha alzato i prezzi dei veicoli elettrici per far fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime, salvo poi fare un parziale dietrofront a favore di chi aveva già ordinato una vettura.