Quello che vedete nella foto sopra e nel video qui sotto è l'ultima generazione del prototipo Honda Autonomous Work Vehicle (AWV) che, come suggerisce il nome, è un mezzo completamente a guida autonoma creato per lavorare, con una grande capacità di carico.

Honda ha deciso di metterlo alla prova direttamente sul campo, facendogli passare un mese in un cantiere dove si stavano costruendo impianti solari da 120 megawatt su un terreno di oltre 400 ettari, nel sabbioso ambiente del New Mexico (USA).

Un mulo elettrico autonomo

L'AWV si basa sul telaio di un UTV (anche detti "Side-by-Side") prodotto da Honda, il Pioneer. Così il piccolo veicolo autonomo può portare carichi fino a circa 400 kg e può trainare quasi 750 kg. A pieno carico l'autonomia è di 45 chilometri, mentre la ricarica richiede circa 6 ore utilizzando una presa a 120 Volt.

Oltre che in modalità autonoma l'AWV può funzionare anche come veicolo telecomandato, ma in generale è sufficiente che un operatore munito di tablet dica alla macchina dove andare su una mappa e il veicolo capisce da solo come arrivarci. Per poter interagire con il mondo esterno, ci sono una telecamera frontale, due telecamere 3D, un tracker GPS, sistemi radar e sistemi lidar.

Durante i collaudi in cantiere, gli operai della Black & Veatch hanno usato gli AWV per trasportare l'attrezzatura per tutto il sito di costruzione del campo. I veicoli hanno svolto una mansione solitamente a carico del personale, che quindi ha potuto occuparsi di altri lavori nel frattempo.

Honda Autonomous Work Vehicle (AWV)
Honda AWV con i fermacarichi aperti
Honda Autonomous Work Vehicle (AWV)
Il tablet da cui impostare la meta all'Honda AWV. Troverà poi la strada migliore da solo

Ancora in via di sviluppo

Questo non è il primo test "su strada" per l'AWV - la prima assoluta è stata al Consumer Electronics Show 2019 - ma è stata la prima volta in cui Honda ne ha provati più esemplari tutti insieme.

La Casa nipponica non è ancora pronta a mettere l'AWV in produzione commerciale, ma sta comunque continuando a sviluppare il prototipo. C'è un piano progettuale che comprende l'aggiunta di altri componenti, accessori e strumenti utili al veicolo per facilitare maggiormente il lavoro del personale.

Fotogallery: Honda Autonomous Work Vehicle (AWV)