Ormai non è più una novità. Le esigenze e i gusti degli automobilisti stanno cambiando e da diversi anni a questa parte i crossover dalle dimensioni e forme più disparate stanno diventando un vero e proprio punto di riferimento nel mercato automobilistico. Se a tutto questo ci uniamo la transizione energetica in atto, il gioco è fatto.

All’edizione 2022 del World Car of the Year sono state annunciate le tre finaliste che si contenderanno il premio nella giornata del 13 aprile al Salone di New York e indovinate un po’: sono tre crossover elettrici. Stiamo parlando per l’esattezza di: Hyundai Ioniq 5, Kia EV6 e Ford Mustang Mach-E.

Coreane alla riscossa

Tecnologiche, innovative e rivoluzionarie. Con queste parole possiamo definire le due crossover elettriche coreane che si contendono uno dei riconoscimenti più importanti nel mondo dell’auto. Realizzate entrambe sulla nuova piattaforma modulare per auto elettriche E-GMP del gruppo Kia-Hyundai, la EV6 e la Ioniq 5 rappresentano un vero e proprio cambio generazionale per i due costruttori.

Fotogallery: Kia EV6, primo contatto

La Kia EV6, già incoronata Auto dell’anno in Europa nel 2022 con 279 voti, ha catturato l’attenzione dei giudici sotto tutti i punti di vista: dal comfort al design passando per il livello di tecnologia a bordo e le prestazioni del powertrain a zero emissioni. Un successo riscontrato anche dalla Hyundai Ioniq 5, un modello che sfrutta le medesime caratteristiche meccaniche, puntando su uno stile più ricercato e su un livello di comfort superiore tanto da rimanere in gara anche nelle categorie World Car Design of the Year e World Electric Car of the Year

Tante elettriche in gara

A dar filo da torcere ai due crossover coreani ecco la Ford Mustang Mach-E, un modello che rappresenta a pieno il cambiamento radicale che sta subendo il settore automotive. Il nome preso in prestito dalla famosa pony car non gli ha reso sicuramente la vita facile, ma il crossover a zero emissioni della Casa americana, lanciato nel 2020, dimostra ancora una volta di essere al livello delle migliori auto elettriche in commercio.

Fotogallery: Mustang Mach-e a bordo per le vie di Londra

Sono tante poi le altre vetture spinte da powertrain elettrificati pronte a giocarsi gli ambiti premi nelle diverse categorie del World Car of the Year 2022. Tra queste troviamo la Audi E-Tron GT, la BMW iX, la Mercedes EQS e la Opel Mokka-E.   

Fotogallery: Hyundai IONIQ 5 (2021)