Ora che Giga Berlin ha ufficialmente aperto i battenti, Tesla può dedicarsi finalmente a tutti i progetti che bollono in pentola. Come ai nuovi colori delle sue auto elettriche, per esempio. La Casa ne aveva messi in cantiere tre, che erano stati scoperti a fine ottobre, “spiando” un aggiornamento dell’app.

Si chiamano “Deep Crimson Multicoat”, “Abyss Blue Multicoat” e “Mercury Silver Metallic”, ma di loro non si è saputo più niente, in attesa che il primo stabilimento europeo del costruttore entrasse in funzione con il suo reparto di verniciatura “tra i più avanzati al mondo”, come descritto in passato da Elon Musk. Ora, però, il ceo è tornato a parlarne.

Non semplici colori

Il numero 1 di Tesla si è lasciato scappare qualche dettaglio durante la festa di inaugurazione della fabbrica: “Per quanto riguarda i colori e quali saranno disponibili qui, le vernici sono sempre una sfida, perché non vanno solo prodotte, ma anche riparate e riparate per 20 anni. Dobbiamo pensare a cosa sottoporremo al team di assistenza”.

 

Ma Elon Musk, si sa, non è uno che si ferma al primo ostacolo: “Dobbiamo stare attenti al numero totale, ma qui creeremo dei colori speciali, qualcosa di più del semplice colore, ma degli strati di vernice per ottenere la ‘dimensione’. Faremo un rosso molto speciale, che probabilmente molte persone hanno visto. Sono come 13 strati di vernice. E avremo anche un argento, con forse otto strati. Anche questo sarà speciale, una sorta di argento liquido”.

Dov’è il Blue Abyss?

A questo punto, dobbiamo fare un paio di specificazioni. Prima di tutto, Elon Musk si riferisce palesemente ai “Deep Crimson Multicoat” e “Mercury Silver Metallic”, senza però menzionare il “Blue Abyss”. In più, il “rosso cremisi” sembra essere il colore della Model S personale del ceo, quindi si tratterebbe sì di una novità, ma solo per i clienti.

Come saranno queste tinte quando arriveranno? Per ora possiamo solo affidarci alle parole pronunciate in passato da Musk, che parlò di “diversi strati di colori che cambieranno leggermente con la curvatura dell’auto”. Per la Casa si tratta di piccoli passi in avanti, visto che, da anni, offre solo una manciata di tinte. In Italia sono disponibili bianco, nero, grigio, blu e rosso.