Dopo la grande festa per l’apertura della Gigafactory Berlino, Tesla sta pianificando una cerimonia di inaugurazione anche per lo stabilimento di Austin, in Texas. A quanto pare sarà una GigaFest: così è stata definita. E potrebbe davvero essere un party memorabile, visto che si vocifera che ci saranno circa 15.000 ospiti.
Anche qui, Elon Musk, dovrà fare i conti con alcuni rappresentanti della comunità e alcune associazioni ambientaliste locali che hanno già detto di voler ostacolare il party per manifestare una volta di più il proprio dissenso contro la fabbrica.
Problemi noti
Per ora, tra le informazioni che sono date per sicure, c’è quella della data: il 7 aprile 2022. Quel giorno, durante l’evento, saranno organizzati gli immancabili factory tour, ci saranno vari punti di ristoro, musica dal vivo e molto altro.
Le autorità della Contea di Travis, dove sorge l’impianto , parteciperanno alla giornata, ma prima di appoggiare l’iniziativa di Elon Musk hanno voluto confrontarsi con molti cittadini che sono preoccupati dell’arrivo del nuovo stabilimento. Paul DiFiore, uno dei rappresentanti di un gruppo ambientalista contrario alla fabbrica, ha spiegato ad Automotive News i motivi del dissenso: “Temiamo inquinamento acustico, problemi alla viabilità e possibile inquinamento dell’acqua”. Però forse il motivo vero è un altro:
“Il problema è che Elon Musk vuole celebrare l’apertura con questa grande festa per distrarre la comunità dai problemi reali. Dovrebbe trattarci non come semplice forza lavoro, ma come dei partner che possono contribuire allo sviluppo della zona”.
Musk crede nel Texas
Tesla non ha commentato la questione, ma Elon Musk, in passato, ha sottolineato l’importanza della fabbrica per l'economia locale. L’arrivo della Gigafactory Austin ha portato posti di lavoro diretti e indiretti e ancor più ne porterà una volta a pieno regime.
Inoltre, Elon Musk, ha spiegato quanto si stia impegnando in Texas con azioni concrete. Non solo con lo spostamento della sede legale di Tesla nello stato (fino a poco tempo fa era a Fremont) ma anche con tutte le attività di SpaceX, che ha base a Boca Chica.
Fonte: Automotive News