Che quella attuale sia l’ultima Porsche 911 esclusivamente termica è stato detto a più riprese. La prossima generazione sarà elettrificata. Non del tutto elettrica, forse, ma ibrida sicuramente e, con buona probabilità, ibrida plug-in: segno dei tempi che cambiano.

Oggi si viene a sapere che proprio la famosa coupé tedesca, che avrà una qualche batteria ad alimentare una parte elettrica dedicata al moto, adotterà accumulatori allo stato solido forniti da QuantumScape

L’elettrico che verrà

Oliver Blume, ceo della Casa di Stoccarda, ha spiegato che i tempi per l’elettrificazione della gamma sono maturi. Nel 2025 la metà delle Porsche vendute sarà elettrica o plug-in e nel 2030 la percentuale arriverà all’80%. È chiaro che di fronte a questi obiettivi, nessun modello potrà esimersi dal proporsi almeno in qualche versione “alla spina”.

Se c’è una cosa che ha spinto Porsche ad accelerare i piani verso un futuro sempre più a zero emissioni, sono i dati di vendita. Nel 2021 la Taycan ha infatti superato la 911 a livello di immatricolazioni. La clientela, insomma, è pronta. Nel 2022 la Casa farà un altro enorme balzo in avanti portando sul mercato la Macan elettrica, versione a batteria del modello dai più alti volumi commerciali, e più avanti toccherà alle sportive “piccole”, Boxster e Cayman, che si apprestano ad evolvere con la prossima generazione in auto puramente a batteria, sulla scia di quanto mostrato dalla concept Mission R.

Porsche Mission R

C’è lo zampino Volkswagen

Torniamo ora alla 911. Porsche si appresta a diventare sempre più indipendente dal resto del gruppo. Lo farà sia con una IPO che la porterà a esordire in borsa, sia adottando (come già fa in effetti) componenti e piattaforme sviluppate internamente.

Ma grazie a Volkswagen e al coinvolgimento del gruppo in QuantumScape, Porsche beneficerà a quanto pare delle batterie allo stato solido che l’azienda americana sta mettendo a punto e che dovrebbero arrivare sul mercato nel 2025. Si tratta di batterie dalle prestazioni davvero sopra la media e sembrano in effetti la scelta migliore per un’auto come la 911.

A questo punto, ci si chiede: non saranno sprecate per una “semplice” plug-in? Cioè, visto il tipo di accumulatore, da qui a tre anni, non è che magari Porsche deciderà di fare una 911 esclusivamente elettrica? Considerando anche che per le batterie "tradizionali" la Casa sta lavorando con CustomCells, i discorsi aperti con QuantumScape dovrebbero portare alla nascita di vetture diverse. La Porsche 911 elettrica, ad esempio? È ancora presto per dirlo, ma i rumors iniziano già a inseguirsi.