La notizia della scorsa settimana, parlando di industria automobilistica, è stata l'apertura della Gigafactory Tesla con sede a Berlino. Elon Musk in persona, insieme alle autorità locali, ha presenziato alla cerimonia ufficiale e ha anche consegnato le prime 30 Model Y ai legittimi proprietari. 

Durante l'evento, mentre Musk intratteneva la platea, è sembrato che allungasse il braccio verso l'alto come a voler acciuffare un piccolo drone che gli volava davanti. Oggi abbiamo il video girato proprio da quel drone, che non ha filmato solo Elon Musk, ma ha realizzato un bel reportage sulla nuova fabbrica della Casa americana. 

Un volo acrobatico sulla fabbrica

Il video in questione è stato pubblicato da Gf4Teslasu Twitter. Si tratta di un utente che sul famoso social ha un account che si chiama Gigafactory Berlin-Brandenburg, tanto per mettere le cose in chiaro sull'argomento trattato.

Le riprese, che in totale durano poco meno di due minuti e mezzo, iniziano nel parcheggio della fabbrica. Il drone sorvola - con una certa maestria - le auto ferme e anche quelle in movimento. Poi si lancia all'interno dell'edificio principale attraverso una porta scorrevole lasciata aperta.

 

Visita ai reparti

Dentro la Gigafactory si può vedere come Tesla ha organizzato la produzione, con l'area di stampaggio dove sono impiegate le Giga Press italiane, con la zona di stoccaggio delle componenti da montare sulle auto e con i vari robot impegnati nello svolgimento di una serie di operazioni specifiche. 

 

Si va dal montaggio e la saldatura della carrozzeria al famoso reparto verniciatura della Gigafactory Berlin, considerato uno dei più moderni in circolazione. Il drone procede poi nelle aree dove i dipendenti montano gli accessori esterni e dove avviene l'ispezione finale.