Volkswagen sarebbe al lavoro su un nuovo crossover elettrico che è stato pizzicato durante le fasi di sviluppo su strada sotto le mentite spoglie di una Tiguan Allspace. 

Al momento non sappiamo di che modello si tratti, ma non ci sono dubbi che sia esclusivamente elettrico. In più, è leggermente più grande della Tiguan, come si nota dal montante B “stiracchiato” e dalle altre modifiche della carrozzeria.

Il mistero si infittisce considerando che Volkswagen non ha intenzione di realizzare una futura generazione della Tiguan esclusivamente elettrica. Il modello è atteso con vaie forme di elettrificazione ma non esclusivamente a batteria.

Di cosa si tratta?

Volendo fare delle ipotesi, potrebbe trattarsi di un prossimo SUV che sarà affiancato alla ID.4. Ma sarà sotto quella o sopra? Forse si propende più per la prima, considerando anche che Skoda ha già annunciato il SUV che si piazzerà nel segmento inferiore della Enyaq.

Sicuramente, di qualsiasi cosa si tratti, nascerà sulla piattaforma MEB e anche per questo avrà un design molto più simile a quello degli altri modelli ID piuttosto che a una Tiguan.

Fotogallery: Foto - Le foto spia di una nuova crossover elettrica Volkswagen

Una gamma in evoluzione

C'è sempre l'ipotesi che con questa Tiguan si vogliano testare nuove soluzioni meccaniche inerenti le auto a zero emissioni per poi applicarle alle auto esistenti o in arrivo, ma anche questa ipotesi non sembra avere molto credito.

In fondo, dopo la berlina ID.3 e il SUV ID.4 (con la variante sportiva ID.5 in arrivo) la gamma si amplierà ulteriormente e la messa in produzione di un secondo modello a ruote alte, viste le tendenze del mercato, potrebbe aiutare Volkswagen per aumentare ulteriormente i volumi di vendita.