Home

Volkswagen

News

Al via i lavori per la Gigafactory Volkswagen a Valencia

Dal 2026, l'impianto produrrà le attesissime Unified Cells, destinate a ridurre i costi delle future auto elettriche del Gruppo

L'annuncio dell'avvio dei lavori

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

Aggiornato: 17 mar 2023 alle 17:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Annunciati a marzo 2022, i lavori per la Gigafactory Volkswagen a Sagunto, vicino Valencia, partono ufficialmente. Il nuovo impianto dedicato alla costruzione delle batterie del Gruppo tedesco vanterà una produzione iniziale di 40 GWh all'anno, per arrivare forse a 60 GWh. I posti di lavoro sono invece 3.000.

Nello stabilimento spagnolo, Volkswagen si concentrerà sulla produzione di batterie di nuova generazione: quelle basate sulle “Unified Cells” che sono state presentate nel 2021 durante il Power Day, quando l'allora ceo Herbert Diess illustrò nel dettaglio i piani del Gruppo in tema proprio di elettrificazione.

Si parte nel 2026

La Gigafactory sarà però operativa dal 2026. Lo stabilimento sarà uno dei sei messi in cantiere dal Gruppo con lo scopo di arrivare a produrre 240 GWh all’anno di batterie entro il 2030.

external_image

La terza (e non ultima)

Quella di Sagunto è la terza Gigafactory di competenza di PowerCo, l'unità del Gruppo dedicata alle batterie per auto elettriche. Insieme all'impianto spagnolo ci sono quello a Salzgitter, in Germania, e St. Thomas, in Canada, che è anche il primo fuori dall'Europa.

“PowerCo, così come il Gruppo Volkswagen, è sinonimo di buona governance. Ciò significa condizioni di lavoro interessanti, attenzione all’ambiente e gestione oculata di risorse. Vogliamo essere un buon ‘vicino’ per gli abitanti della regione e dare un contributo significativo allo sviluppo economico. Non solo creeremo più di 3.000 posti di lavoro, ma intendiamo anche collaborare con le Autorità locali per avviare progetti mirati volti stimolare la ricerca e arricchire la società”, commenta Frank Blome, ceo di PowerCo.

A proposito di Volkswagen

Volkswagen si estrarrà da sola le materie prime per le batterie

Le nuove Volkswagen elettriche avranno un aspetto retrò come la ID.2

Non solo ID.2: Volkswagen lavora all'auto elettrica da 20.000 euro

Volkswagen ID.2: è lei la vera erede di Golf e Maggiolino?

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Volkswagen cerca altri alleati per costruire l’auto del futuro



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Queste batterie allo stato solido costeranno 130 euro a kWh



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Volkswagen punta sulle batterie LFP: nasce una nuova alleanza



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Come cambiano le alleanze tra Case europee e costruttori cinesi