Home
News
Ricarica e colonnine
A Berlino i lampioni ricaricano l'auto elettrica
La città si allea con ubitricity, controllata da Shell, per trasformare almeno 200 pali della luce in punti per auto elettriche

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
5 apr 2022 alle 17:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F577982%2Fcolonnine-ricarica-lampioni-berlino-ubitricity%2F&text=A%20Berlino%20i%20lampioni%20ricaricano%20l%27auto%20elettrica&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
La rivoluzione di ubitricity arriva a Berlino. È nella capitale tedesca che l’azienda inglese, controllata dal Gruppo Shell e campionessa del retrofit delle infrastrutture di ricarica, porterà la sua soluzione per convertire i lampioni su strada in punti di rifornimento per auto elettriche.
Saranno almeno 200 le colonnine ricavate dai pali della luce, ma la società non esclude di arrivare a 800 se le autorità locali approveranno un’estensione dei progetti green per la città. Il piano di ubitricity si inserisce infatti in un programma per l’aria pulita finanziato dal Governo federale.
Solo energia rinnovabile
Nessun dubbio, invece, sui punti di partenza: i primi lampioni ad accogliere la tecnologia d’oltremanica saranno quelli dei distretti di Steglitz-Zehlendorf e Marzahn-Hellersdorf, già nel secondo trimestre. Qui saranno montate le colonnine di tipo “Heinz”, pensate apposta per il mercato in Germania.
Ogni punto di ricarica avrà una potenza di 3,7 kW e sarà alimentato, ci tiene a specificare ubitricity, “esclusivamente con elettricità proveniente da energia rinnovabile fornita da Shell Energy Retail GmbH”.
Ricarica da lampione con colonnina Heinz
Per utilizzarli, gli automobilisti potranno godere delle classiche tariffe dei loro Mobility service provider (MSP) oppure utilizzare un QR code ad hoc che troveranno sul lampione. In entrambi i casi, basta in connettore standard di Tipo 2.
Tutti i vantaggi
Una soluzione pratica ed economica, perché riduce lo spazio richiesto sui marciapiedi e non richiede nuove costruzioni, dando l’accesso alla ricarica a quel 40% o, come nel caso di Berlino, 60% di cittadini che non hanno un parcheggio privato. L’idea ha già avuto successo a Londra.
“L’utilizzo dell’infrastruttura esistente per i punti di ricarica pubblici – spiega Daniel Kunkel, ceo di ubitricity – è una delle chiavi per rendere possibile l’uso dei veicoli elettrici a tutti gli automobilisti”.
Qualche dettaglio in più sul background dell’iniziativa lo dà Fabian Ziegler, responsabile per la Germania di Shell, che ha acquisito ubricity a gennaio 2021 e lanciato un piano di conversione alla mobilità sostenibile:
“Nell’estate 2021, il Governo tedesco ha deciso di puntare sulla neutralità climatica entro il 2045. Piano ambizioso ma fattibile, a condizione che tutti si uniscano. Noi vogliamo essere parte della soluzione e aiutare con il passaggio ai veicoli elettrici offrendo soluzioni di ricarica per ogni occasione; a casa, al lavoro, in viaggio e con ubitricity di notte ai lampioni”.
A proposito di ricarica
Ricarica auto elettrica, come me si fa, quanto costa
Enel X Way: anche Porsche accede alla rete più grande d'Italia
A Torino una nuova stazione Supercharger con 12 stalli V3
Ricarica gratis durante la spesa? In Francia si può
Fonte: ubitricity
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F577982%2Fcolonnine-ricarica-lampioni-berlino-ubitricity%2F&text=A%20Berlino%20i%20lampioni%20ricaricano%20l%27auto%20elettrica&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3