La rivoluzione di ubitricity arriva a Berlino. È nella capitale tedesca che l’azienda inglese, controllata dal Gruppo Shell e campionessa del retrofit delle infrastrutture di ricarica, porterà la sua soluzione per convertire i lampioni su strada in punti di rifornimento per auto elettriche.

Saranno almeno 200 le colonnine ricavate dai pali della luce, ma la società non esclude di arrivare a 800 se le autorità locali approveranno un’estensione dei progetti green per la città. Il piano di ubitricity si inserisce infatti in un programma per l’aria pulita finanziato dal Governo federale.

Solo energia rinnovabile

Nessun dubbio, invece, sui punti di partenza: i primi lampioni ad accogliere la tecnologia d’oltremanica saranno quelli dei distretti di Steglitz-Zehlendorf e Marzahn-Hellersdorf, già nel secondo trimestre. Qui saranno montate le colonnine di tipo “Heinz”, pensate apposta per il mercato in Germania.

Ogni punto di ricarica avrà una potenza di 3,7 kW e sarà alimentato, ci tiene a specificare ubitricity, “esclusivamente con elettricità proveniente da energia rinnovabile fornita da Shell Energy Retail GmbH”.

Ricarica da lampione con colonnina Heinz

Per utilizzarli, gli automobilisti potranno godere delle classiche tariffe dei loro Mobility service provider (MSP) oppure utilizzare un QR code ad hoc che troveranno sul lampione. In entrambi i casi, basta in connettore standard di Tipo 2.

Tutti i vantaggi

Una soluzione pratica ed economica, perché riduce lo spazio richiesto sui marciapiedi e non richiede nuove costruzioni, dando l’accesso alla ricarica a quel 40% o, come nel caso di Berlino, 60% di cittadini che non hanno un parcheggio privato. L’idea ha già avuto successo a Londra.

“L’utilizzo dell’infrastruttura esistente per i punti di ricarica pubblici – spiega Daniel Kunkel, ceo di ubitricity – è una delle chiavi per rendere possibile l’uso dei veicoli elettrici a tutti gli automobilisti”.

Qualche dettaglio in più sul background dell’iniziativa lo dà Fabian Ziegler, responsabile per la Germania di Shell, che ha acquisito ubricity a gennaio 2021 e lanciato un piano di conversione alla mobilità sostenibile:

“Nell’estate 2021, il Governo tedesco ha deciso di puntare sulla neutralità climatica entro il 2045. Piano ambizioso ma fattibile, a condizione che tutti si uniscano. Noi vogliamo essere parte della soluzione e aiutare con il passaggio ai veicoli elettrici offrendo soluzioni di ricarica per ogni occasione; a casa, al lavoro, in viaggio e con ubitricity di notte ai lampioni”.