Dopo la nuova gigafactory insieme a LG Energy Solutions, Stellantis continua il suo processo di elettrificazione (anche) in Nord America. La nuova mossa del Gruppo è un investimento da 3,6 miliardi di dollari canadesi (2,6 miliardi di euro) per convertire gli stabilimenti a Windsor e Brampton, in Ontario.

Il primo sarà trasformato con l’obiettivo di produrre una nuova architettura per veicoli multi-energia (MEV). L’impianto godrà così di tutta la flessibilità necessaria ad adeguare i volumi di produzione in base alla domanda nel prossimo decennio. La riorganizzazione dovrebbe iniziare nel 2023. Sarà invece il 2024 l’anno della fabbrica a Brampton, modernizzata per riprendere la produzione nel 2025, anche qui con l'elettrificazione in primo piano.

Il primo laboratorio per batterie

Ma non finisce qui, perché una parte del maxi-investimento sarà impiegata per espandere l’Automotive Research and Development Centre (ARDC), a Windsor, dove verranno assunti 650 ingegneri altamente qualificati per lavorare su sistemi di propulsione elettrificati, batterie, elettronica di potenza, macchinari elettrici, controlli dei motori, gestione dell’energia e software integrati.

psa-stellantis-motores-eletricos

L’ARDC, che sarà il primo laboratorio di questo tipo nel Nuovo Continente, sorgerà così su un’area complessiva di 100.000 piedi quadrati (9.300 metri quadri) e verrà completato entro la fine del 2023. Il tutto si inserisce nella strategia Dare Forward 2030 e, sommato alla gigafactory, porta gli investimenti di Stellantis nel Paese a 6,35 miliardi di dollari canadesi.

Lavoro, economia e ambiente

“Questi investimenti riaffermano il nostro impegno a lungo termine nei confronti del Canada e rappresentano un passo importante verso i veicoli a zero emissioni che soddisfano il desiderio dei nostri clienti di una mobilità innovativa, pulita, sicura e conveniente”, dichiara Mark Stewart, coo del Gruppo in Nord America.

Commenta anche Justin Trudeau, primo ministro del Paese: “L’accordo di oggi sui veicoli elettrici made in Canada è un altro investimento per i nostri lavoratori e per il nostro futuro. Stiamo costruendo un’industria automobilistica canadese di livello mondiale, un’economia innovativa e un futuro pulito e forte per tutti. Questo è come dovrebbero essere un ambiente pulito e un’economia sana”.