Il Salone Nautico di Venezia 2022 che si terrà da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno ospiterà numerose novità interessanti. Tra queste spicca anche il nuovo prodotto di punta del costruttore di barche svedese Candela, a cui verranno tolti i veli nella giornata di venerdì 27 maggio. 

Stiamo parlando del C-8, un motoscafo 100% elettrico presentato ufficialmente lo scorso agosto, che in meno di un anno è passato da semplice disegno in un foglio a modello estremamente ricercato negli Stati Uniti e in Europa.

Efficienza al top

Fratello maggiore del primo aliscafo al mondo ad essere spinto da un powertrain ad alimentazione alternativa, il C-8 introduce interessanti soluzioni tecniche che, anche a un design estremamente apprezzato, lo portano di diritto ad essere uno dei modelli di punta non solo del costruttore svedese ma dell’intero settore.

Il Candela C-8

Il motoscafo a zero emissioni è equipaggiato con un motore C-Pod da 68 CV che gli consente di raggiungere una velocità di crociera di 24 nodi e una velocità massima di 30 nodi. La novità più importante, però, è che il C-8, grazie a particolari pinne, è in grado di sollevarsi sulla superficie dell’acqua quando raggiunge una certa velocità, riducendo del 75% l'energia necessaria per navigare e aumentando così l’efficienza energetica complessiva.

Più comfort e sicurezza

Non è un caso che per il debutto mondiale del motoscafo C-8 il costruttore svedese Candela abbia scelto il Boat Show 2022 di Venezia. La città italiana è la patria dei motoscafi e il nuovo modello a zero emissioni è il natante ideale in queste condizioni. 

Il Candela C-8

Oltre all'impatto ambientale ridotto a zero, il Candela C-8 offre un livello di comfort assoluto e può andare a risolvere anche uno dei principali problemi della città lagunare grazie ad una scia di soli 5 cm.

Venezia infatti è particolarmente vulnerabile ai danni causati dalle scie delle barche, con studi che dimostrano che il 60% di tutti gli edifici lungo i canali ha subito danni strutturali ai loro pilastri di supporto in legno.