Tesla sta lavorando sodo sul Full Self Driving e per quanto sia decisamente in ritardo sulla tabella di marcia inizialmente annunciata da Elon Musk, aggiorna con regolarità la beta version del suo sistema di guida autonoma apportando migliorie consistenti.

Sulla base di queste premesse, Elon Musk è arrivato a dire che il prossimo anno, di questo periodo, il sistema sarà perfettamente in grado di condurre un’auto senza alcun intervento di un conducente umano.

L'annuncio in Brasile

Musk ha rilasciato queste dichiarazioni in Brasile, dove si è recato per incontrare il presidente Jair Bolsonaro, con il quale ha discusso, come riporta lo stesso Bolsonaro su Twitter, “di investimenti, di innovazione e di tecnologia”.

Musk, in Sud America per avviare un progetto Starlink, con il quale darà la connessione internet a 19.000 scuole dislocate in zone rurali del Brasile proprio per favorire il “monitoraggio ecologico dell’Amazzonia”, parlando di Full Self Driving, si è lasciato andare nuovamente a previsioni sul lancio ufficiale di questa tecnologia.

 

I progressi sull'intelligenza artificiale

Il numero uno di Tesla non è nuovo a queste uscite, che in molti casi, soprattutto parlando di guida autonoma, si sono rivelate un po' azzardate. Però è anche vero che la Casa americana sta compiendo passi avanti sul tema, avendo ampliato il programma di sperimentazione a oltre un milione di clienti e preparandosi ad avviare i test anche al di fuori degli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

I progressi in tema di intelligenza artificiale, poi, sono abbastanza evidenti. Lo dimostrano il programma del Tesla Bot, che va avanti e che porterà alla presentazione di un robot umanoide in tempi brevi, quello sul supercomputer Dojo, che dovrebbe essere stato sottoposto a una serie di ulteriori migliorie, e anche l’annuncio sul robotaxi, che (ma qui siamo di nuovo alle previsioni di Mr. Musk), potrebbe scendere in strada in un paio d’anni.

Per saperne di più su tutte queste iniziative conviene aspettare il secondo AI Day organizzato dalla Casa americana (il primo si tenne nel 2021): data annunciata il 19 agosto 2022.