Gli esperti lo avevano detto: l’elettrico in Giappone prenderà piede quando inizieranno a vedersi le prime kei car a zero emissioni. Eccoli accontentati. Nissan e Mitsubishi hanno presentato due veicoli a batteria dalle dimensioni ridottissime che sono stati sviluppati congiuntamente e che saranno in vendita a breve sul mercato del Sol Levante.

Si chiamano Nissan Sakura e Mitsubishi eK X EV. La presentazione ufficiale è avvenuta presso lo stabilimento Mitsubishi di Mitsushima, dove i mezzi sono prodotti. Lo stesso dove venivano costruite le elettriche Mitsubishi i-MiEV.

Una joint venture ad hoc

Le due mini-elettriche nascono dal lavoro di una società nata dall’unione delle due Case nipponiche che si chiama NMKV che proprio di auto elettriche di piccole dimensioni si occupa. La nuova società sfrutta sia le competenze maturate da Nissan e Mistusbishi in tema di kei car, sia le tecnologie che le due Case hanno messo a punto in tema di elettrificazione.

I due modelli nasceranno nella fabbrica di Mitsushima, che sorge nel sud del Giappone, nella prefettura di Okayama, anche perché grazie ai lavori di aggiornamento a cui è stato sottoposto l’impianto, dallo stesso sito usciranno anche le relative batterie, accorciando la catena di approvvigionamento e migliorando la logistica dei processi produttivi.

Mitsubishi eK X EV (Giappone)
La Mitsubishi eK X EV

Subito in vendita

Le due auto saranno commercializzate in Giappone a partire dall’estate, con la Nissan Sakura che dovrebbe avere un prezzo di partenza di 2.333.100 yen (17.200 euro). Un po’ più cara la Mitsubishi eK X EV, il cui prezzo d’attacco è stato fissato a 2.398.000 yen (18.000 euro).

  • Batteria: 20 kWh
  • Potenza max: 64 CV
  • Coppia max: 195 Nm

Ne due nuove kei car prodotte dalla NMKV sono dotate di una batteria da 20 kWh che promette un’autonomia di 180 km. Questa alimenta un motore elettrico da 64 CV di potenza e 195 Nm di coppia il cui funzionamento può essere impostato su tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

Fotogallery: Nissan Sakura