Il configuratore della Microlino è finalmente online. Dopo 4 anni dai primi annunci, nel corso dei quali si è passati anche dalla Microlino 1.0 alla Microlino 2.0, la simpatica supercompatta elettrica ispirata alla Isetta è ordinabile e configurabile.

Si va sul sito ufficiale e si configura l’auto che si preferisce, scegliendo tra allestimenti, taglio della batteria e altri vari optional. Vediamo come funziona (tralasciando qualche problemino tecnico delle prime ore legato al go-live del nuovo sito).

Tra Pioneer Edition e... Membership

Al lancio la Microlino sarà disponibile nella Pioneer Series. Si tratta di un’edizione speciale di 999 esemplari con tanto di targhetta numerata posta all’interno dell’abitacolo. La Pioneer Series sarà disponibile in due colori di carrozzeria, Atlantis Blue o Torino Aluminium, e avrà dotazione particolarmente ricca, con tetto apribile, interni in similpelle e anche altoparlante bluetooth portatile.

Chi la acquisterà potrà sottoscrivere la tessera di Pioneer Member, che dà accesso a una serie di servizi extra come la consegna prioritaria, la possibilità di partecipare a eventi o factory tour, l’accesso a un programma di manutenzione dedicato, assistenza a domicilio e sconti su acquisti.

Microlino: The Urban è la versione entry-level

Dolce o Competizione

Edizione limitata a parte, la Microlino si presenta sul mercato in una duplice veste. Si può scegliere tra l’allestimento Dolce o quello Competizione. Il primo si caratterizza per un’estetica più retrò, con colori carrozzeria vivaci e dettagli cromati; il secondo ha un’anima più sportiveggiante, con tinte scure e finiture in nero.

In entrambi i casi, sempre tramite il configuratore, si può scegliere anche il taglio di batteria. Tre sono quelli offerti a listino. Prezzi a partire da 12.500 euro.

  • Small: fino a 95 km di autonomia
  • Medium: fino a 175 km di autonomia
  • Large: fino a 230 km di autonomia
Il prototipo di Microlino 2.0 mostra che la produzione di settembre è in programma

Consegne entro l’anno?

L’idea di Micro Mobility, azienda svizzera che la Microlino ha realizzato, è quella di iniziare le consegne già entro la fine del 2022. Vista la particolare situazione sugli approvvigionamenti, però, non è detto che i primi esemplari non raggiungano i legittimi proprietari a inizio 2023.

In ogni caso, la produzione è stata ufficialmente avviata. Avviene a Torino, presso gli stabilimenti della Cecomp.

Fotogallery: Arriva il configuratore della Microlino