Tesla fa fatica a consegnare tutte le auto che vende. Lo dimostrano anche i dati relativi all’Europa, in cui si alternano mesi ai vertici delle classifiche con mesi in cui la Casa americana non riesce a piazzare neanche un modello nella top ten.

Eppure, Elon Musk e soci spingono per incrementare i volumi e in Cina, secondo un’indiscrezione riportata da Teslarati. Ha avviato un programma che consente di accedere ad alcuni interessanti incentivi per convincere un numero sempre maggiore di persone a passare all’auto elettrica.

Cosa offre Tesla

Secondo lo Shanghai Securities Journal, che cita una fonte anonima che viene descritta come molto vicina alla questione, Tesla offre la possibilità di permutare la propria auto a motore termico con un’elettrica a condizioni vantaggiose per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2022.

I clienti non dovranno far altro che firmare un contratto in cui si impegnano a dare indietro la loro auto a benzina o gasolio prima di ritirare la loro Tesla. Così facendo potranno guidare la loro auto per un periodo di prova potendo contare su prezzo garantito ed estensione di garanzia per 14 giorni.

Tesla Model Y e Model 3

Inoltre, una volta definito l'acquisto, potranno usufruire di una prova gratuita dell’Autopilot avanzato per 90 giorni. Non solo, un tecnico Tesla si recherà personalmente a casa del cliente per valutare l’auto da dare indietro.

  • Protezione del prezzo per 14 giorni
  • Estensione della garanzia per 14 giorni
  • Prova gratuita dell'Autopilot avanzato per 90 giorni
  • Valutazione a domicilio dell'auto da permutare

La guerra ai tempi di attesa

Attualmente i tempi di attesa di una Model 3, in Cina, si aggirano intorno alle 12-20 settimane. Questo a seconda della versione, con le Model 3 più costose (Long Range e Performance) che arrivano più in fretta delle Standard Range a trazione posteriore.

Un pochino meglio va per la Model Y, i cui tempi di attesa non vanno generalmente oltre le 10 settimane ma che, su alcune versioni entry level, si allungano fino anche a oltre 20. È chiaro che se il programma avrà successo, i tempi di attesa di Model 3 e Model Y prodotte e vendute in Cina si allungheranno ancora.

È anche vero però che Tesla dovrebbe chiudere la fabbrica per le prime 2 settimane di luglio per aumentare i ritmi produttivi e poter far fronte quindi a un maggior numero di richieste.