Sembra che quello che sta succedendo a livello di automobili tra poco investirà anche il trasporto aereo. Sono sempre più numerose e frequenti, infatti, le iniziative che mirano a decarbonizzare il settore.

In questo senso, Airbus ha firmato un memorandum d’intesa con Linde, una delle principali realtà che operano nel settore dei gas industriali, per lavorare sullo sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno negli aeroporti di tutto il mondo.

Oltre gli aerei, l'infrastruttura

L’accordo fa seguito a una dichiarazione preliminare d’intenti firmata a febbraio a Singapore e si propone di mettere a punto una catena di approvvigionamento dell’idrogeno che comprenda tutta le fasi, dalla produzione allo stoccaggio fino ad arrivare alle procedure per il rifornimento dei futuri aerei a terra.

Airbus e Linde hanno intenzione di avviare una serie di progetti pilota in vari aeroporti a partire dal 2023: avranno lo scopo di analizzare il potenziale dei carburanti Power-t-Liquid, un tipo di combustibile per aviazione sostenibile (SAF, sustainable aviation fuel) che viene ottenuto dall’idrocarburo liquido prodotto sinteticamente attraverso la conversione di elettricità rinnovabile.

“Stiamo procedendo bene con l’idrogeno – ha detto Sabine Klauke, cto di Airbus – e sono fiduciosa che riusciremo a immettere sul mercato il primo aereo commerciale a zero emissioni entro il 2035. Però la costruzione dell’infrastruttura è altrettanto cruciale ed è da questa necessità che nasce la collaborazione con Linde”.

E poi ci sono anche gli eVTOL

Parlando di progetti sulla mobilità del futuro di Airbus, oltre quello con Qantas, sempre per costruire un’infrastruttura sui carburanti green in Australia, la società francese ha avviato un programma con l’aeroporto di Monaco per sviluppare soluzioni inerenti i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale eVTOL.

Il mezzo, che si chiama CityAirbus NextGen avvierà i test di sviluppo e messa a punto proprio nello scalo tedesco, che da parte sua si occuperà della costruzione di un’infrastruttura con tanto di servizi annessi.

Fotogallery: Airbus: gli aerei del futuro saranno a zero emissioni grazie all'idrogeno