Dopo LG e Panasonic, anche Samsung preme l’acceleratore sulla produzione delle batterie 4680 per Tesla. A riportare le voci sono i media coreani, con The Elec in testa, che segnalano la preparazione di una linea pilota nello stabilimento a Cheonan.

Stando al report, questa avrebbe una capacità produttiva leggermente inferiore a 1 GWh: una cifra che può sembrare un po’ bassa, ma che dimostra l’obiettivo dell’azienda di limitarsi a testare gli accumulatori, perché la produzione di massa avrà luogo in tutt’altra sede.

Poi fino a 12 GWh

Dove? Forse a Seremban, in Malesia, dove il colosso asiatico possiede un impianto dal 2012. Qui la produzione potrebbe arrivare a 8-12 GWh. Fra le altre indiscrezioni, pare che Samsung si dedicherà anche a batterie cilindriche agli ioni di litio più piccole delle 4680.

bateria tesla panasonic 4680

Misureranno 40 mm di diametro per 60 mm di altezza e potrebbero andare ad alimentare le auto elettriche di prossima generazione di BMW, tra i clienti principali del gigante high-tech. E poi c’è un’altra curiosità riportata da The Elec.

LG e Panasonic

Per allestire la linea pilota e acquistare le attrezzature e i macchinari necessari, Samsung si sarebbe rivolta a Hanwha Corporation e a Koem, due società già partner di Tesla, che si era rivolta a loro per mettere a punto la fabbrica a Fremont, in California. Segno degli stretti rapporti fra l’azienda coreana e il costruttore.

Proprio la Casa di Elon Musk si sta avvicinando all’obiettivo di avere tra le mani le agognate celle 4680: Panasonic ha già consegnato i primi esemplari e dovrebbe partire con la produzione in serie nel prossimo anno fiscale, che in Giappone va dall’1 aprile 2023 al 31 marzo 2024, mentre LG sta investendo 430 milioni di euro. Il traguardo è sempre più all’orizzonte.