Annunciata lo scorso anno e congelata poi per una diatriba legata alla chiara somiglianza con il Maggiolino, la Ora Ballet Cat è adesso ufficialmente in vendita in Cina, con qualche modifica per placare le ire di Volkswagen.

L’auto, presentata inizialmente con il nome di Ora Punk Cat, è stata lanciata sul mercato interno a un prezzo di 193.000 yuan, pari a circa 27.500 euro. Una somma non esattamente entry level per il Dragone. Obiettivo (dichiarato), convincere un crescente pubblico di automobiliste a passare all’elettrico. 

Mira al cuore delle donne

Il nuovo modello del brand Ora, di proprietà di Great Wall Motors, ha debuttato ufficialmente questa settimana al grido di: “L’auto più adatta alle donne”. I motivi, tuttavia, lasceranno perplessi più di qualcuno.

Lunga 4,4 metri, con una larghezza di 1,87 e un’altezza di 1,63 (con passo di 2,75 metri) ha raccolto pareri controversi anche nel Paese di origine, con una parte del pubblico che sui social ha apprezzato questa sorta di operazione nostalgia, e un’altra parte che invece avrebbe preferito maggiore originalità.

  • Lunghezza: 4,4 metri
  • Larghezza: 1,87 metri
  • Altezza: 1,63 metri
  • Passo: 2,75 metri
La nuova Ora Punk Cat

Da 170 a 544 CV

Aspettando di vedere se avrà o meno successo, la Ora Ballet Car punterà a conquistare fette di mercato proponendosi in 4 diverse versioni.

Si potrà scegliere la grandezza della batteria – in entrambi i casi con chimica LFP – con la più piccola da 50 kWh e 400 km di autonomia promessa (con gli accomodanti cicli di omologazione cinesi) e la più grande da 60,5 kWh e 500 km.

Lo strano “maggiolino cinese” si propone poi in una versione a trazione anteriore da 170 CV, in una versione a trazione posteriore da 300 CV e in una più potente integrale con 2 motori elettrici da 544 CV. Un valore mostruoso per un'auto simile, che vogliamo immaginare abbia presupposto anche tutti gli interventi del caso sul fronte dinamico.

  • Batteria: 50 kWh o 60,5 kWh
  • Potenza: 170 CV (FWD) - 300 CV (RWD) - 544 CV (AWD)
La nuova Ora Ballet Cat di Great Wall

Dalla "modalità Dea" alle canzoncine 

L’auto del gruppo Great Wall dispone anche di diversi programmi di guida che vanno a influenzare la risposta del motore alla pressione dell’acceleratore e la frenata rigenerativa. Tra le modalità selezionabili, anche quella “Goddess” (letteralmente “Dea”), che massimizza a dire della Casa il comfort di marcia. Ok.

Ma c'è di più. Perché la Ora Ballet Cat ha anche una funzione "Child", che riproduce dall’impianto stereo canzoncine per bambini e monitora in tempo reale l’attività dei pargoli seduti sul sedile posteriore. Come detto, ognuno potrà farsi la sua idea sulla cosa.

Fotogallery: Ora Ballet Cat